Zazoom di mercoledì 17 aprile 2024

Dà il nero per uno squisito risotto

Qui trovi la soluzione di 6 lettere alla definizione enigmistica: Dà il nero per uno squisito risotto

La Soluzione ♚ Dà il nero per uno squisito risotto

La soluzione di 6 lettere per la definizione: Dà il nero per uno squisito risotto. Ecco la risposta per risolvere le parole crociate de La Settimana Enigmistica e altri giochi come CodyCross : SEPPIA

Di seguito la soluzione verificata; non tenere in considerazione l'eventuale presenza di caratteri speciali, spazi o accenti. Presta la massima attenzione, riportando nelle caselle bianche degli schemi solo ed esclusivamente le lettere. Ti basta copiare ed incollare nel tuo cruciverba.

nero squisito
Significato e Curiosità su Da il nero per uno squisito risotto: Le seppie (Sepiidae Keferstein, 1866) sono una famiglia di molluschi cefalopodi marini diffusi nelle acque tropicali-temperate del globo.

Sostantivo

seppia ( approfondimento) f sing (pl.: seppie)

  1. (zoologia), (malacologia) mollusco marino dotato di tentacoli intorno alla bocca, ha una conchiglia interna, per difendersi emette una sostanza nera; vive soprattutto nel Mar Mediterraneo, nei mari del Nord e in quelli atlantici;la sua classificazione scientifica è Sepiidae ( tassonomia)
  2. tonalità di color grigio-scuro

Sillabazione

sép | pia

Pronuncia

IPA: /'seppja/

Etimologia / Derivazione

dal latino sepia

Sinonimi

  • (tonalità di colore) seppiato

Parole derivate

  • seppiare

Termini correlati

  • polpo, calamaro, piovra
  • inchiostro

Iperonimi

  • animale, invertebrato, mollusco, cefalopode, Cefalopodi, sepide

Altre Definizioni con seppia; nero; squisito; risotto;

Un condimento per linguine e risotti; Dà il nero per un risotto; Pregiato legno nero; Un pane nero; Natalie Il cigno nero; Squisito cioccolatino ripieno; Squisito pesce di mare; Con le loro punte si prepara un ottimo risotto; Amalgamare il gelato o il risotto;
Cerca altre soluzioni cruciverba