Zazoom di 14 apr 2024

È capoluogo di provincia dal 1970

Qui trovi la soluzione di 7 lettere alla definizione enigmistica: È capoluogo di provincia dal 1970

La Soluzione ♚ È capoluogo di provincia dal 1970

La soluzione di 7 lettere per risolvere le parole crociate de La Settimana Enigmistica e altri giochi come CodyCross : ISERNIA. Ecco la soluzione verificata per la definizione È capoluogo di provincia dal 1970. Ti basta copiare ed incollare la risposta nel tuo cruciverba.

ISERNIA

capoluogo provincia
Significato e Curiosità su E capoluogo di provincia dal 1970: Isernia (, AFI: /i'zernja/; Sèrnia in dialetto isernino) è un comune italiano di 20 680 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Molise. Tra i primi insediamenti paleolitici documentati d'Europa, nell'antichità fu una fiorente città sannita, capitale della Lega Italica e in seguito Municipium romano. Nel XIX secolo, dopo l'unità d'Italia fu luogo di reazione borbonica anti-unitaria. Per il bombardamento subito durante la seconda guerra mondiale, Isernia è stata insignita della medaglia d'oro al valor civile. L'istituzione della provincia risale al 1970.

Nome proprio

Isernia ( approfondimento) f sing

  1. (toponimo) (geografia) capoluogo di provincia della regione Molise in Italia

Sillabazione

Pronuncia

Ascolta la pronuncia :

Etimologia / Derivazione

Etimologia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.

  • [1] su enciclopedia Treccani

. Altri progetti

  • Wikipedia contiene una voce riguardante Isernia
  • Commons contiene immagini o altri file su Isernia

Altre Definizioni con isernia; capoluogo; provincia; 1970;

La città del Molise rinomata per i merletti; Una provincia del Molise; Il capoluogo della Baviera; Il capoluogo del Punjab pakistano; Capoluogo della Sabina; Provincia del Veneto; La provincia di Amatrice; La provincia con l aeroporto di Malpensa; Così è stato definito l incontro di calcio Italia Germania del 1970; Varietà condotto da Pippo Baudo dal 1966 al 1970;
Cerca altre soluzioni cruciverba