Alessandro Baggi, morto a 60 anni il disegnatore di Dampyr e Dylan Dog

Notizia in breve

Alessandro Baggi è morto a Milano a 60 anni per un infarto. Il fumettista aveva legato il suo nome a Dampyr e Dylan Dog, dopo una carriera iniziata da adolescente e passata attraverso riviste, copertine e storie horror italiane.

Dylan Dog
Alessandro Baggi, morto a 60 anni il disegnatore di Dampyr e Dylan Dog
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

Alessandro Baggi è morto domenica 4 ottobre a Milano, la città in cui era nato il 10 agosto 1966. Aveva 60 anni. Il disegnatore e autore di fumetti è stato colpito da un infarto, interrompendo una carriera iniziata quando era ancora adolescente e proseguita per oltre quattro decenni.

Il suo percorso nel fumetto era cominciato molto presto. A 14 anni frequentava già la Scuola del Fumetto di Milano, dove in seguito sarebbe tornato come docente. Il debutto professionale arrivò nel 1983 sulle pagine della rivista “1984”, quando Baggi aveva appena 17 anni. Cinque anni più tardi vinse il primo premio al Concorso Nazionale Giovani Autori di Prato.

Alla fine degli anni Ottanta iniziò una fase particolarmente legata all’horror e al fantastico. Dal 1989 collaborò con Acme, realizzando storie per “Splatter” e “Mostri”, oltre a lavorare nell’illustrazione. Nel 1992 cominciò invece il rapporto con “Intrepido” e dal 1995 ne diventò copertinista, incarico mantenuto fino alla chiusura della testata nel 1998.

La svolta verso Sergio Bonelli Editore arrivò nel 2001. Baggi entrò nello staff di Dampyr e lavorò al decimo numero della serie, “Casa di sangue”. Negli anni successivi il suo tratto approdò anche su Dylan Dog, ampliando ulteriormente una produzione caratterizzata da ambientazioni inquietanti, elementi fantastici e una forte identità visiva.

Parte delle storie realizzate per Acme e Universo venne raccolta nel volume “Vertigini”, mentre “Il caso Loretta Stevens” fu pubblicato anche in Francia. Tra i lavori più recenti figurano “The Nightmare Circus”, legato a Dylan Dog, e “Aurora”, indicata come l’ultima storia pubblicata dell’autore.

Conversazione con il fumettista Alessandro Baggi

Video Conversazione con il fumettista Alessandro Baggi
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

Alessandro Medici è morto a 53 anni, il saluto di Sofia Calesso dopo Temptation Island Alessandro Medici, ex protagonista di Temptation Island 2020, è morto a 53 anni e la sua scomparsa ha colpito familiari e fan.

Alessandro Longo morto a 22 anni, il calcio salentino piange il giovane centrocampista di Ugento Alessandro Longo, centrocampista di 22 anni di Ugento, è morto il 20 giugno 2026 dopo una lunga malattia.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'Dylan Dog'

⬆