Ben Gvir contro Bono, da Gaza all'Irlanda lo scontro sulle parole del leader degli U2

Notizia in breve

Lo scontro tra Itamar Ben Gvir e Bono Vox passa da Gaza all’Irlanda. Il ministro israeliano replica alle accuse del leader degli U2 e rilancia la proposta di favorire l’emigrazione dei palestinesi, indicando proprio l’Irlanda tra le destinazioni.

Bono Vox
Ben Gvir contro Bono, da Gaza all'Irlanda lo scontro sulle parole del leader degli U2
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

Itamar Ben Gvir ha risposto pubblicamente a Bono dopo le dichiarazioni del cantante degli U2 sulla guerra a Gaza e sulla linea politica del ministro israeliano della Sicurezza nazionale. In un messaggio pubblicato su X, Ben Gvir ha accusato l’artista di schierarsi dalla parte dei sostenitori di Hamas e ha contestato il paragone con Heinrich Himmler.

La replica riguarda un’intervista concessa da Bono a Rolling Stone. Il musicista aveva condannato l’attacco compiuto da Hamas il 7 ottobre, definendolo un crimine, ma aveva rivolto critiche particolarmente dure a Ben Gvir per la sua retorica sui palestinesi di Gaza, arrivando ad accostarla a quella di Himmler.

Ben Gvir ha sostenuto che Bono abbia riservato quel paragone a chi, secondo il ministro, difende gli israeliani da nuovi attacchi e non ai responsabili delle violenze del 7 ottobre. Ha quindi affermato che gli ebrei non intendono più scusarsi per il proprio diritto a vivere e che, alle manifestazioni di compassione successive alle vittime, preferiscono la possibilità di difendersi dalle minacce.

Il ministro ha poi coinvolto direttamente l’Irlanda nella polemica. Rivolgendosi idealmente a Bono, ha invitato chi dice di avere a cuore la popolazione della Striscia ad aiutare gli abitanti di Gaza a trasferirsi nel Paese europeo. Ben Gvir sostiene da tempo un piano per incentivare quella che definisce «emigrazione volontaria» dei palestinesi dal territorio.

Nello stesso intervento ha ribadito anche le proprie ambizioni per il prossimo governo israeliano, dichiarando di voler assumere l’incarico di ministro della Difesa. Tra gli obiettivi indicati figurano una linea più dura contro Hamas, la promozione dell’emigrazione da Gaza e un rafforzamento delle misure di sicurezza per i cittadini israeliani.

Bono, nell’intervista, aveva distinto Hamas dalla popolazione palestinese e aveva ricordato il proprio legame con numerose personalità ebraiche incontrate nel corso della vita e della carriera. Le sue critiche erano rivolte in particolare alle dichiarazioni attribuite a Ben Gvir e al ruolo politico che il ministro continua a ricoprire nel governo guidato da Benjamin Netanyahu.

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

Tajani contro Ben Gvir, parole inaccettabili mentre cresce la tensione tra Israele e Iran Antonio Tajani condanna le parole del ministro israeliano Ben Gvir contro l’Italia e ribadisce il sostegno a Israele come Paese amico.

Flotilla a Ashdod, Meloni e Tajani contro Ben Gvir dopo il video degli attivisti detenuti Meloni e Tajani chiedono scuse a Israele dopo il video di Ben Gvir sugli attivisti della Flotilla.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'Bono Vox'

⬆