Madrid, Maricarmen sfrattata a 87 anni dopo 71 anni nella stessa casa

Notizia in breve

Dopo 71 anni nello stesso appartamento di Madrid, Maricarmen Abascal è stata sfrattata a 87 anni. Il canone richiesto era salito fino a 1.650 euro al mese e il caso ha riacceso le proteste sul diritto alla casa in Spagna.

Madrid
Madrid, Maricarmen sfrattata a 87 anni dopo 71 anni nella stessa casa
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

Maricarmen Abascal ha lasciato mercoledì 23 settembre l'appartamento di calle Alcalde Sainz de Baranda, nel quartiere Retiro di Madrid, dove viveva dal 1956. A 87 anni e costretta a muoversi in sedia a rotelle, è uscita dall'edificio su una barella ed è stata accompagnata in ambulanza dopo l'esecuzione del quarto tentativo di sfratto.

La vicenda ruota attorno al contratto di locazione dell'abitazione, acquistata nel 2018 da Urbagestión Desarrollo e Inversión. Maricarmen pagava un canone di circa 440 euro mensili. La società aveva inizialmente avanzato una richiesta più alta, poi ridotta a 1.650 euro al mese, una somma comunque superiore del 275% rispetto al precedente affitto.

Il giorno dello sfratto numerosi sostenitori hanno cercato di impedire l'accesso all'edificio. La Polizia nazionale ha sgomberato l'ingresso e le scale, dove erano rimasti alcuni attivisti, per consentire alla commissione giudiziaria di eseguire il provvedimento. Gli agenti sono poi entrati nell'appartamento, mentre alcuni mobili erano stati sistemati dietro la porta.

La mobilitazione era iniziata già la sera precedente. Tra le persone arrivate nel quartiere per sostenere l'anziana c'erano anche l'attore Carlos Bardem e la cantante Ana Belen. Durante le operazioni si sono verificati momenti di tensione tra forze dell'ordine e manifestanti, con l'allontanamento delle persone che ostacolavano il passaggio.

Dopo lo sfratto Maricarmen ha scelto di trascorrere temporaneamente un periodo con alcuni familiari, rinunciando alla sistemazione d'emergenza in una struttura che le era stata proposta dal Comune di Madrid. La donna aveva condotto per anni una battaglia giudiziaria per poter continuare a vivere nell'abitazione.

Amnesty International ha definito il caso una violazione dei diritti umani, richiamando l'età e la disabilità della donna e la mancanza di una soluzione abitativa ritenuta adeguata. Anche le Nazioni Unite, in occasione di un precedente tentativo di sfratto, avevano chiesto alla Spagna di sospendere il procedimento mentre il caso veniva esaminato.

La vicenda ha alimentato nuove proteste sul tema degli affitti e degli sfratti in Spagna. Maricarmen aveva sempre continuato a pagare il vecchio canone e, dopo oltre sette decenni trascorsi nello stesso appartamento, la sua uscita dalla casa di Retiro è diventata uno dei casi più discussi nel dibattito sull'emergenza abitativa a Madrid.

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

Marco Grassetto morto sulla SR308 a 50 anni mentre tornava a casa per i 18 anni del figlio Marco Grassetto muore a 50 anni in un incidente stradale mentre tornava a casa dal lavoro per festeggiare i 18 anni del figlio, dopo aver preso ferie.

Cairate: Giovane di 26 anni ucciso a coltellate nella sua casa

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'Madrid'

⬆