Roberto Mollo, chi è il 35enne di Baldissero d'Alba indagato per omicidio
Roberto Mollo, 35 anni, ha sparato a un presunto ladro entrato nel cascinale di famiglia a Baldissero d’Alba. L’autotrasportatore è indagato per omicidio; la pistola era denunciata, ma non avrebbe il porto d’armi.
«Sono disperato». Sono le parole pronunciate da Roberto Mollo dopo la sparatoria avvenuta nella notte tra il 19 e il 20 settembre a Baldissero d’Alba, nel Cuneese. Il 35enne ha aperto il fuoco contro un gruppo di presunti ladri sorpresi nel cascinale di famiglia in ristrutturazione, colpendo mortalmente uno degli intrusi.
Mollo è ora indagato per omicidio mentre i carabinieri, coordinati dalla Procura di Asti, stanno ricostruendo con precisione la dinamica. La pistola semiautomatica utilizzata risultava regolarmente denunciata. Il 35enne, secondo quanto ricostruito, sarebbe autorizzato a detenerla ma non disporrebbe del porto d’armi.
Di professione autotrasportatore, dopo un precedente lavoro come idraulico, Mollo vive con la madre a circa 200 metri dal cascinale interessato dai lavori. Nell’area erano custoditi attrezzi e materiali edili. Durante la notte avrebbe avvertito rumori provenienti dall’esterno e scoperto la presenza di più persone all’interno della proprietà.
Dopo aver impugnato la pistola, il 35enne avrebbe esploso diversi colpi. Uno degli uomini è stato raggiunto e ha perso la vita. Gli altri componenti del gruppo si sono allontanati. È stato lo stesso Mollo a chiamare i soccorsi e le forze dell’ordine dopo la sparatoria.
La famiglia è conosciuta a Baldissero d’Alba e Mollo aveva avuto anche una breve esperienza nella vita politica locale. Nel 2014 si era candidato al Consiglio comunale nella lista guidata da Mario Frea. Chi lo conosce lo descrive come una persona riservata e molto dedita al lavoro.
Tra i residenti sono arrivate anche manifestazioni di solidarietà. Il vicino Amelio Marchisio, lamentando una carenza di controlli nella zona e raccontando di aver subito a sua volta un furto, ha dichiarato di ritenere giustificata la reazione del 35enne. Le sue parole rappresentano una valutazione personale, mentre agli investigatori spetta stabilire che cosa sia accaduto e in quali circostanze siano stati esplosi i colpi.
La persona uccisa era un uomo di origini albanesi. Gli accertamenti degli investigatori proseguono anche sulla sua posizione e sugli altri uomini presenti nel cascinale. Restano da chiarire la sequenza esatta degli eventi, la posizione delle persone coinvolte e le circostanze nelle quali Mollo ha fatto fuoco.
Notizie correlate
Baldissero d'Alba, spara ai ladri nel cortile e ne uccide uno: 35enne indagato per omicidio A Baldissero d’Alba un 35enne ha sparato contro un gruppo di ladri entrati nel cortile di un cascinale in ristrutturazione, uccidendone uno.
Baldissero d'Alba, ritrovato nel noccioleto il bambino scomparso durante la notte Il bambino di 10 anni scomparso martedì sera da Baldissero d’Alba è stato ritrovato mercoledì mattina in un noccioleto vicino casa.