Emma Bonino, diretta camera ardente in Campidoglio prima dei funerali di Stato

Notizia in breve

A Roma riapre oggi dalle 10 alle 19 la camera ardente di Emma Bonino, morta l’11 settembre a 78 anni. Dopo il grande afflusso di domenica, martedì 15 settembre alle 12:30 si terranno in Campidoglio le esequie di Stato in forma laica.

Emma Bonino
Emma Bonino, diretta camera ardente in Campidoglio prima dei funerali di Stato
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

Prosegue in Campidoglio l’ultimo saluto a Emma Bonino. La camera ardente allestita a Roma riapre oggi, lunedì 14 settembre, dalle 10 alle 19, dopo la partecipazione registrata nella giornata di domenica. La leader radicale è morta venerdì 11 settembre all’età di 78 anni.

Cittadini, rappresentanti delle istituzioni ed esponenti politici stanno rendendo omaggio a una delle figure più conosciute della storia radicale italiana. Già nella prima giornata numerose persone hanno raggiunto il Campidoglio, lasciando messaggi nei due grandi libri predisposti all’ingresso. Tra le frasi ricorrenti anche semplici ringraziamenti rivolti a Bonino.

Ad accogliere il feretro nella sala della Protomoteca erano presenti il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la sorella Domenica e il fratello Giovanni, insieme ai rappresentanti di +Europa Riccardo Magi e Benedetto Della Vedova.

Gualtieri ha ricordato Bonino come una figura tenace nella difesa dello Stato di diritto e delle libertà civili e politiche, richiamando anche il suo forte impegno europeista e la concezione universale dei diritti umani che ha accompagnato la sua attività pubblica.

Tra i primi esponenti politici arrivati in Campidoglio c’è stato Pier Ferdinando Casini, proveniente da una storia politica molto distante da quella radicale. Poco dopo ha partecipato all’omaggio anche Gianfranco Fini, a conferma di un cordoglio che ha coinvolto personalità appartenenti a esperienze e schieramenti differenti.

Casini ha ricordato in particolare l’impegno europeista di Bonino, indicando nell’Europa uno dei simboli più rappresentativi della sua lunga esperienza politica. Sul feretro è stata infatti posta anche la bandiera dell’Unione europea.

Le esequie di Stato si svolgeranno martedì 15 settembre alle 12:30 nella Protomoteca del Campidoglio. La cerimonia avrà forma laica e comprenderà una commemorazione ufficiale dedicata alla vita e all’attività politica di Emma Bonino.

Addio a Emma Bonino, la camera ardente in Campidoglio - La diretta

Video Addio a Emma Bonino, la camera ardente in Campidoglio - La diretta
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

Emma Bonino, camera ardente in Campidoglio e lunga fila per l'ultimo saluto A Roma è aperta in Campidoglio la camera ardente di Emma Bonino, morta l’11 settembre a 78 anni.

Emma Bonino, addio alla leader radicale: martedì le esequie di Stato in Campidoglio Emma Bonino è morta a Roma a 78 anni.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'Emma Bonino'