Leao, fischi a Lisbona al debutto Champions con il Galatasaray: Sporting vince 3-1
Rafael Leao ha debuttato in Champions League con il Galatasaray sul campo dello Sporting Lisbona, ricevendo una forte bordata di fischi dai suoi ex tifosi. Entrato al 58', non ha inciso nella sconfitta per 3-1 dei turchi.
Serata amara per Rafael Leao nel suo ritorno allo stadio José Alvalade. L'attaccante portoghese ha disputato la sua prima partita di Champions League con il Galatasaray proprio contro lo Sporting Lisbona, il club nel quale era cresciuto prima di lasciare il Portogallo nel 2018.
Leao ha iniziato la gara dalla panchina ed è entrato al 58' al posto di Leroy Sané. Al momento del suo ingresso in campo è stato accolto da una sonora contestazione del pubblico di casa, che ha poi continuato a fischiarlo durante alcune fasi della partita.
Il rapporto tra il giocatore e una parte della tifoseria dello Sporting resta segnato dalle modalità del suo addio. Nel 2018 Leao risolse unilateralmente il contratto con il club portoghese dopo l'attacco subito dalla squadra nel centro sportivo di Alcochete e si trasferì successivamente al Lille.
La vicenda ebbe anche conseguenze giudiziarie ed economiche, con una lunga controversia legata al trasferimento del calciatore e ai risarcimenti richiesti dallo Sporting. Un precedente che ha contribuito a rendere particolarmente teso il ritorno dell'attaccante a Lisbona con una maglia avversaria.
Sul campo il Galatasaray era passato in vantaggio al 5' grazie a un'autorete di Gonçalo Inácio, ma lo Sporting ha ribaltato il risultato. Geny Catamo ha firmato il pareggio al 27', Luis Suárez ha trasformato un rigore al 57' e Rodrigo Zalazar ha completato la rimonta al 63' con il gol del definitivo 3-1.
Leao, inserito subito dopo la seconda rete dello Sporting, non è riuscito a cambiare l'andamento dell'incontro. Il Galatasaray ha così iniziato con una sconfitta la fase campionato della Champions League, mentre la formazione portoghese ha conquistato i primi tre punti della competizione.
Loud reception for Alcochete graduate Rafael Leão ??pic.twitter.com/TbqCfZKP0z
— TalkingSporting (@TalkingSporting) September 9, 2026
Notizie correlate
Champions League, il Napoli piega lo Sporting Lisbona 2-1: doppietta di Hojlund e primi tre punti
Napoli-Sporting Lisbona: orario, probabili formazioni e diretta tv della sfida di Champions League