Vuelta di Spagna, 13a tappa da Almuñécar a Loja: percorso, orari e diretta tv
La Vuelta di Spagna affronta oggi la 13a tappa da Almuñécar a Loja, 192,8 km con tre Gpm e oltre 3.400 metri di dislivello. Enric Mas difende la maglia rossa in una frazione che può favorire fughe e cambiamenti in classifica.
La Vuelta di Spagna 2026 prosegue oggi, venerdì 4 settembre, con la tredicesima frazione, una giornata di media montagna lunga 192,8 chilometri tra Almuñécar e Loja. Il percorso attraversa la provincia di Granada e propone tre Gran premi della montagna, con un dislivello complessivo superiore ai 3.400 metri.
La classifica generale vede ancora Enric Mas in maglia rossa. Dopo aver rafforzato il primato nella tappa precedente, lo spagnolo dovrà gestire una giornata favorevole agli attacchi da lontano e alle fughe, ma nella quale anche gli uomini di classifica potrebbero trovare terreno per provare a guadagnare secondi.
Le difficoltà cominceranno presto. Al chilometro 31,2 è fissato il primo Gpm, la Venta de la Cebada, salita di prima categoria lunga 14,1 chilometri con una pendenza media del 5,1%. Sarà il tratto più impegnativo della prima parte di corsa e potrebbe contribuire alla formazione della fuga di giornata.
Più avanti il gruppo affronterà l'Alto del Legionario, ascesa di terza categoria lunga 15,4 chilometri al 3,1% medio. Dopo una lunga fase movimentata arriverà lo sprint intermedio di Tocón, collocato intorno al chilometro 145.
L'ultima salita valida per la classifica degli scalatori sarà il Puerto de Granada, seconda categoria, con 7,4 chilometri al 5,6%. Una volta superata la cima resterà il tratto conclusivo verso Loja, con un profilo più favorevole che potrebbe permettere a un gruppo ristretto di giocarsi la vittoria allo sprint oppure premiare una fuga capace di conservare margine.
La partenza neutralizzata da Almuñécar è prevista alle 12.20, mentre il via effettivo sarà dato alle 12.41. L'arrivo a Loja è atteso nel tardo pomeriggio, indicativamente poco dopo le 17.
In Italia la Vuelta di Spagna 2026 è trasmessa sui canali Eurosport, con diretta streaming su discovery+ e HBO Max. I canali Eurosport sono disponibili anche attraverso le offerte che li includono su Dazn, Timvision e Prime Video Channels.
Notizie correlate
Vuelta di Spagna 2026, ottava tappa da Puçol a Xeraco: percorso, orari e diretta tv La Vuelta di Spagna 2026 disputa oggi, sabato 29 agosto, l’ottava tappa da Puçol a Xeraco, 171 chilometri adatti ai velocisti.
Vuelta di Spagna, sesta tappa da Alcossebre a Castelló: percorso, orari e diretta tv La Vuelta di Spagna affronta oggi la sesta tappa da Alcossebre a Castelló, 177,5 km con quattro Gpm e oltre 3.000 metri di dislivello.