Vuelta di Spagna 2026, ottava tappa da Puçol a Xeraco: percorso, orari e diretta tv

Notizia in breve

La Vuelta di Spagna 2026 disputa oggi, sabato 29 agosto, l’ottava tappa da Puçol a Xeraco, 171 chilometri adatti ai velocisti. Il Puerto de Barx, unica salita di seconda categoria, precede il probabile sprint finale sul traguardo.

Vuelta
Vuelta di Spagna 2026, ottava tappa da Puçol a Xeraco: percorso, orari e diretta tv
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

La Vuelta di Spagna 2026 prosegue oggi, sabato 29 agosto, con l’ottava frazione, una giornata dal profilo decisamente meno impegnativo rispetto alla tappa precedente. Il gruppo affronterà 171 chilometri tra Puçol e Xeraco, nella Comunità Valenciana, con un percorso che sulla carta favorisce gli uomini più veloci.

Dopo la partenza da Puçol, fissata alle 13.42, i corridori troveranno una prima parte prevalentemente pianeggiante. Il tracciato si farà poi più mosso nella zona di Riba-roja de Túria e proseguirà attraverso diverse località dell’entroterra valenciano prima di tornare verso la costa.

Uno dei punti utili per la classifica a punti sarà lo sprint intermedio di Simat de la Valldigna. Poco dopo arriverà la principale difficoltà altimetrica della giornata, il Puerto de Barx, salita di seconda categoria lunga 4,7 chilometri con una pendenza media del 5,6%.

Il gran premio della montagna è collocato a meno di trenta chilometri dall’arrivo e potrebbe creare qualche difficoltà ai velocisti meno resistenti, senza però escludere un ricongiungimento prima del traguardo. La parte conclusiva porterà il gruppo verso Xeraco, dove è atteso un possibile arrivo allo sprint.

La tappa arriva dopo la frazione da Vall d’Alba ad Aramón Valdelinares, vinta dal norvegese Andreas Leknessund. Tadej Pogacar ha conservato la maglia di leader della classifica generale e si presenta al via dell’ottava giornata con un margine consistente sui principali rivali.

La Vuelta sarà trasmessa in diretta su Eurosport 1, con copertura in streaming sulle piattaforme che includono i canali Eurosport. La programmazione televisiva della tappa è prevista dal primo pomeriggio, mentre l’arrivo a Xeraco è atteso nel tardo pomeriggio.

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

Vuelta di Spagna, settima tappa a Valdelinares: percorso, orari e diretta tv La Vuelta di Spagna affronta oggi, venerdì 28 agosto, la settima tappa da Vall d’Alba ad Aramón Valdelinares, 149,8 km di montagna con cinque Gpm.

Vuelta di Spagna, sesta tappa da Alcossebre a Castelló: percorso, orari e diretta tv La Vuelta di Spagna affronta oggi la sesta tappa da Alcossebre a Castelló, 177,5 km con quattro Gpm e oltre 3.000 metri di dislivello.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'Vuelta'