Europei di atletica a Birmingham, Battocletti e Tamberi guidano l'Italia nella quinta giornata

Notizia in breve

Nadia Battocletti cerca il secondo oro agli Europei di atletica di Birmingham nei 10.000 metri, mentre Gianmarco Tamberi difende il titolo nel salto in alto. Oggi, 14 agosto, l’Italia è impegnata in sette finali e nelle staffette.

Europei
Europei di atletica a Birmingham, Battocletti e Tamberi guidano l'Italia nella quinta giornata
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

Gli Europei di atletica di Birmingham entrano oggi, venerdì 14 agosto, nella quinta giornata di gare. Per l’Italia la sessione serale concentra alcune delle principali occasioni da medaglia, a partire da Nadia Battocletti nei 10.000 metri e Gianmarco Tamberi nel salto in alto.

La finale dei 10.000 femminili scatterà alle 20.45. Nadia Battocletti proverà a completare la doppietta dopo l’oro conquistato nei 5.000 metri. In pista con lei ci saranno anche Federica Del Buono ed Elisa Palmero.

Alle 21 inizierà invece la finale del salto in alto maschile. L’Italia schiererà quattro atleti: Gianmarco Tamberi, Matteo Sioli, Christian Falocchi ed Edoardo Stronati. Tamberi arriva all’appuntamento da campione europeo in carica dopo il successo ottenuto a Roma nel 2024.

La mattinata si aprirà alle 11.35 con i 100 ostacoli dell’eptathlon femminile, prima prova per Sveva Gerevini. Alle 11.40 partiranno le qualificazioni del giavellotto femminile con Paola Padovan, mentre alle 11.50 Matteo Oliveri sarà impegnato nelle qualificazioni del salto con l’asta maschile.

Spazio poi alle staffette azzurre. La 4×400 maschile correrà le batterie alle 12.05, seguita alle 12.35 dalla 4×400 femminile. Alle 12.25 Gerevini tornerà in gara nel salto in alto dell’eptathlon, mentre alle 13.05 Pietro Arese e Joao Bussotti saranno al via delle batterie dei 1.500 metri maschili.

La sessione serale comincerà alle 20.35 con il getto del peso dell’eptathlon e Sveva Gerevini. Dopo le finali dei 10.000 femminili e del salto in alto maschile, alle 21.30 sarà assegnato il titolo del disco femminile.

Alle 21.40 Alessandro Sibilio correrà la finale dei 400 ostacoli maschili. Gerevini tornerà in pista alle 21.55 per i 200 metri dell’eptathlon. Alle 22.25 sarà il turno della finale dei 200 metri maschili con Fausto Desalu e Marco Dezza, mentre alle 22.46 Eloisa Coiro disputerà la finale degli 800 metri femminili.

La quinta giornata sarà trasmessa in chiaro dalla Rai, con copertura televisiva tra Rai 2 e Rai Sport e diretta streaming su RaiPlay. Le sessioni degli Europei sono disponibili anche sui canali Sky Sport e in streaming su NOW.

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

Nadia Battocletti oro nei 5000 agli Europei di Birmingham, chi è la campionessa azzurra Nadia Battocletti vince l’oro nei 5000 metri agli Europei di Birmingham 2026 in 15’37”84, davanti a Marta García e Micol Majori.

Europei atletica Birmingham, Jacobs nei 100 e Battocletti nei 5000: orari e diretta tv Marcell Jacobs e Nadia Battocletti guidano l’Italia nella seconda giornata degli Europei di atletica a Birmingham.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'Europei'