Bambino autistico di 8 anni scomparso a Ostiglia, ricerche dei vigili del fuoco lungo il Po

Notizia in breve

Un bambino autistico di 8 anni si è allontanato di notte dalla sua casa a Ostiglia, nel Mantovano, facendo scattare un’ampia operazione di ricerca. Vigili del fuoco e carabinieri concentrano le verifiche lungo il Po e nelle aree vicine.

Mantova
Bambino autistico di 8 anni scomparso a Ostiglia, ricerche dei vigili del fuoco lungo il Po
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

Un bambino autistico di 8 anni si è allontanato durante la notte dalla propria abitazione a Ostiglia, in provincia di Mantova. La scomparsa ha fatto scattare le ricerche, che nella mattinata del 14 agosto si sono concentrate soprattutto lungo il fiume Po e nelle zone circostanti.

L’allarme è arrivato alla sala operativa dei vigili del fuoco attraverso la Prefettura. Dal comando centrale di Mantova è stata quindi inviata una squadra sul posto, dove i soccorritori hanno coordinato le prime attività con i carabinieri della stazione di Ostiglia.

Per organizzare le operazioni è stata attivata la procedura Sar, Search and Rescue, utilizzata per la ricerca e il soccorso delle persone scomparse. È stato inoltre allestito un Posto di comando avanzato, destinato a coordinare le squadre impegnate sul territorio.

Alle ricerche partecipa anche personale Tas, specializzato nella Topografia applicata al soccorso e nell’utilizzo di strumenti e programmi per suddividere e controllare le aree da ispezionare. L’obiettivo è ampliare progressivamente la zona battuta e coordinare gli interventi delle diverse unità.

Sono stati mobilitati anche i nuclei cinofili dei vigili del fuoco di Reggio Emilia e Bologna. A questi si aggiungono le unità Sapr di Mantova e Pavia, che utilizzano sistemi aeromobili a pilotaggio remoto per osservare dall’alto le aree interessate dalle ricerche.

Il dispositivo comprende infine il nucleo fluviale dei vigili del fuoco di Mantova. Le squadre stanno controllando il tratto del Po vicino a Ostiglia e le zone limitrofe, mentre proseguono le operazioni per individuare il bambino dopo l’allontanamento avvenuto nella notte.

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

Addio ad Allyson, il labrador dei Vigili del Fuoco che partecipò ai soccorsi del ponte Morandi Il labrador Allyson, cane del nucleo cinofilo dei Vigili del Fuoco della Toscana, è morto a 11 anni dopo una vita dedicata al soccorso.

Salvataggio di un neonato in Emilia Romagna: il gesto di speranza dei vigili del fuoco durante l'emergenza maltempo

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'Mantova'