Kevin Keegan è morto a 75 anni, addio alla leggenda di Liverpool e Inghilterra

Notizia in breve

Kevin Keegan è morto a 75 anni dopo una malattia. Ex stella di Liverpool, Amburgo e Inghilterra, vinse due Palloni d’Oro e numerosi trofei, per poi guidare Newcastle, Manchester City e la nazionale inglese dalla panchina.

Kevin Keegan
Kevin Keegan è morto a 75 anni, addio alla leggenda di Liverpool e Inghilterra
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

Kevin Keegan è morto il 20 luglio 2026 all’età di 75 anni dopo una malattia, lasciando il calcio inglese senza uno dei suoi protagonisti più rappresentativi. Vincitore di due Palloni d’Oro consecutivi, l’ex attaccante ha legato la parte più brillante della sua carriera al Liverpool, all’Amburgo e alla nazionale inglese.

Nato il 14 febbraio 1951 ad Armthorpe, vicino a Doncaster, Keegan iniziò a giocare nello Scunthorpe United. Nel 1971 passò al Liverpool, dove rimase per sei stagioni e contribuì alla crescita della squadra guidata prima da Bill Shankly e poi da Bob Paisley.

Con la maglia dei Reds disputò 323 partite ufficiali e segnò 100 gol. Il suo palmarès ad Anfield comprende tre campionati inglesi, una FA Cup, due Coppe Uefa e la Coppa dei Campioni conquistata nel 1977, nella finale vinta contro il Borussia Mönchengladbach.

Dopo il successo europeo lasciò Liverpool per trasferirsi all’Amburgo. In Germania giocò dal 1977 al 1980, totalizzando 90 presenze e 32 reti in Bundesliga. Con il club tedesco vinse il campionato nel 1979 e raggiunse la finale di Coppa dei Campioni nel 1980.

Proprio durante l’esperienza ad Amburgo arrivarono i riconoscimenti individuali più prestigiosi. Keegan conquistò il Pallone d’Oro nel 1978 e nel 1979, entrando nel ristretto gruppo di calciatori capaci di ottenere il premio per due anni consecutivi.

Rientrato in Inghilterra, vestì le maglie di Southampton e Newcastle United. Concluse la carriera professionistica nel 1984, dopo essere diventato un idolo anche a Newcastle grazie ai gol segnati e al contributo dato alla promozione del club nella massima serie.

Tra il 1972 e il 1982 raccolse 63 presenze e 21 reti con la nazionale inglese. Indossò anche la fascia da capitano e partecipò agli Europei del 1980 e ai Mondiali del 1982, pur giocando soltanto pochi minuti nel torneo disputato in Spagna a causa di un problema fisico.

Dopo il ritiro tornò nel calcio come allenatore. Nel 1992 assunse la guida del Newcastle, riportandolo in Premier League e portandolo a competere per il titolo nella stagione 1995-1996. Allenò successivamente Fulham e Manchester City, con cui ottenne la promozione nella massima divisione.

Keegan fu anche commissario tecnico dell’Inghilterra dal 1999 al 2000. Lasciò l’incarico dopo la sconfitta contro la Germania nell’ultima partita disputata dalla nazionale nel vecchio stadio di Wembley. Nel 2008 tornò per alcuni mesi sulla panchina del Newcastle, ultima esperienza della sua carriera da tecnico.

England and Liverpool legend Kevin Keegan dies aged 75

Video England and Liverpool legend Kevin Keegan dies aged 75
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

Robert Redford è morto a 89 anni: addio alla leggenda di Hollywood

Morto Rick Davies, fondatore dei Supertramp: addio alla leggenda del rock a 81 anni

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'Kevin Keegan'