Milano, violento nubifragio dopo il caldo record: allagamenti, alberi abbattuti e allerta per i fiumi
Milano è stata colpita da un violento temporale dopo giorni di caldo intenso, con forti raffiche di vento, pioggia battente e allagamenti in diverse zone. Attivato il monitoraggio dei fiumi Seveso e Lambro mentre resta l'allerta gialla per rischio temporali.
Un violento temporale ha investito Milano nel tardo pomeriggio, interrompendo l'ondata di caldo che da giorni interessava la città e gran parte della Lombardia. Intorno alle 18.30 il cielo si è rapidamente oscurato e pioggia intensa, fulmini e raffiche di vento hanno colpito il capoluogo e diversi comuni della provincia.
Le precipitazioni più consistenti hanno interessato soprattutto i quartieri centro-settentrionali della città e si sono poi estese verso le province di Varese, Como e Bergamo. In varie aree sono stati segnalati allagamenti, mentre il vento ha provocato la caduta di alberi e rami, rendendo necessari numerosi interventi di emergenza.
Per fronteggiare la situazione sono stati mobilitati Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Polizia Locale, con un controllo costante dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro, osservati speciali per il rischio di esondazioni in caso di ulteriori precipitazioni. La Regione Lombardia mantiene l'allerta gialla per rischio temporali sul nodo idraulico di Milano e invita i cittadini a limitare gli spostamenti durante le fasi più intense del maltempo.
Il peggioramento meteorologico arriva dopo un lungo periodo caratterizzato da temperature elevate e afa persistente. Il passaggio perturbato favorirà un temporaneo calo delle temperature, ma le previsioni indicano che la diminuzione del caldo potrebbe essere solo di breve durata, con un successivo ritorno di valori elevati nei prossimi giorni.
?????????? ?????????????????? ???? ???????????? ??? pic.twitter.com/GZbb1f6AfX
— Mi-Tomorrow (@MiTomorrow) June 29, 2026
Notizie correlate
Colata di fango a Bardonecchia: Feriti e Sfollati Dopo Violento Nubifragio
Allerta arancione Francia per caldo record