Meteo: Doppio vortice sull'Italia prima di Pasqua, piogge diffuse e calo delle temperature
Italia sotto l’effetto di due vortici consecutivi che porteranno pioggia e calo delle temperature prima di Pasqua. L’arrivo di aria fredda dal Nord e correnti umide dal Sud causerà giorni instabili con temporali diffusi.
La settimana che segna il passaggio tra marzo e aprile si apre con una fase di maltempo diffuso sull’Italia. Due distinti vortici depressionari investiranno il Paese a partire da lunedì 30 marzo, portando piogge, vento e un sensibile calo delle temperature.
Il primo peggioramento sarà causato dall’arrivo di aria fredda in discesa dal Nord Europa, che attraverserà rapidamente il continente fino a raggiungere il Mediterraneo passando dalla Porta del Rodano. Questo ingresso favorirà la formazione di un minimo di pressione capace di generare temporali intensi.
Le precipitazioni interesseranno inizialmente il Nord, in particolare le pianure di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, per poi estendersi rapidamente al Centro-Sud e alle Isole Maggiori. Tra martedì 31 marzo e le ore successive, Sardegna e Sicilia potrebbero essere le aree più esposte a fenomeni intensi.
Contemporaneamente, un secondo vortice in risalita dal Nord Africa si dirigerà verso il Sud Italia, aggravando ulteriormente la situazione. Tra mercoledì 1 e giovedì 2 aprile sono attesi rovesci violenti, possibili nubifragi e raffiche di vento sostenute.
Le temperature del mare ancora elevate potrebbero alimentare il sistema, favorendo la formazione di un ciclone con caratteristiche simili a quelle tropicali, noto come Tropical Like Cyclone. In presenza di correnti favorevoli in quota, non si escludono grandinate e fenomeni particolarmente intensi.
Dopo questa doppia fase perturbata, la situazione dovrebbe migliorare in vista di Pasqua, prevista per domenica 5 aprile. L’espansione dell’anticiclone delle Azzorre porterà condizioni più stabili, cieli sereni e un aumento delle temperature, con valori massimi intorno ai 20 gradi in molte regioni.
Sullo stesso argomento
Meteo Italia, caldo anomalo in ritirata arrivano piogge e calo delle temperature L’Italia cambia volto meteo dopo il caldo anomalo causato dall’anticiclone africano, con temperature oltre i 26 gradi.
Meteo, arrivo di aria polare sull'Italia: neve e calo delle temperature