Sky rinnova i diritti: Champions, Europa League e Conference in esclusiva fino al 2031
I principali club d’Europa continueranno a essere protagonisti su Sky e Now fino al 2031. L’emittente ha infatti acquisito anche per il quadriennio 2027-2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione sulla totalità delle piattaforme di 184 delle 203 partite stagionali di Uefa Champions League, oltre all’intera programmazione delle 342 sfide di Uefa Europa League e Uefa Conference League.
La nuova formula della Champions League, che include più squadre, più incontri e un livello di spettacolo superiore, resterà così un pilastro dell’offerta Sky per altri quattro anni, aggiungendosi alla stagione in corso e a quella 2026-2027.
“Siamo davvero orgogliosi di essere il main partner della Uefa e di poter offrire in esclusiva ai nostri abbonati fino al 2031 i grandi match delle competizioni europee”, afferma Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia. “Il rinnovo di Champions, Europa League e Conference League conferma il nostro impegno nel rendere unica l’offerta della Casa dello Sport e nel garantire ai clienti la migliore esperienza possibile”.
Nel nuovo ciclo si giocherà per 11 mesi l’anno, con 36 squadre impegnate nella fase finale in un unico girone. Sky trasmetterà in esclusiva 184 match di Champions League, compresi i playoff, 189 gare di Europa League e 153 partite di Conference League. Grazie anche a Diretta Gol, saranno 526 le partite disponibili, comprese le tre finali, oltre alla Uefa Super Cup.
La copertura di Sky Sport continuerà a seguire da vicino le squadre italiane e i grandi club europei, con un racconto editoriale approfondito e tecnologie di produzione avanzate.
Anche Prime Video rafforza la propria presenza nel calcio europeo. La piattaforma ha ottenuto i diritti per trasmettere la miglior partita del mercoledì di Champions League in Italia e Germania, oltre alla miglior partita del martedì nel Regno Unito e in Irlanda, per quattro stagioni dal 2027-2028 al 2030-2031. I clienti Prime potranno così accedere ai match più prestigiosi per sei stagioni consecutive, includendo quella in corso e il 2026-2027.
Dal 2027-2028, oltre alle 18 migliori partite del mercoledì, Prime Video trasmetterà in esclusiva anche la miglior sfida del giovedì della prima giornata della League Phase, portando a 19 gli incontri esclusivi per stagione in Italia e Germania.
L'estensione quadriennale arriva dopo risultati d’ascolto particolarmente positivi per le competizioni europee su Prime Video. La stagione d’esordio 2024-2025 nel Regno Unito ha superato i 13 milioni di spettatori, con match di grande richiamo come Manchester City–Real Madrid, Liverpool–PSG e Arsenal–Real Madrid. Più di 10 milioni di utenti hanno seguito contemporaneamente Liverpool–Real Madrid nel Regno Unito e Irlanda e PSG–Bayern Monaco in Germania, raggiungendo nuovi record per la League Phase.
“È un momento importante per il nostro servizio e una notizia fantastica per i clienti Prime in Italia, Regno Unito, Irlanda e Germania: garantiamo le partite più importanti del calcio europeo fino al 2031”, dichiara Alex Green, Managing Director Prime Video Sport International. “La combinazione tra match imperdibili e l’ampia diffusione di Prime sta generando ascolti record in tutta Europa. Il nuovo accordo ci offre stabilità a lungo termine e ci permette di innovare ulteriormente, come già avvenuto quest’anno con l’introduzione di Prime Vision”.