Droni sui cieli di Kleine Brogel: nuovo sorvolo sulla base militare belga
Un nuovo avvistamento di droni sulla base aerea di Kleine Brogel, in Belgio, è stato segnalato nella tarda serata di ieri. Si tratta del secondo episodio in meno di 24 ore, secondo quanto riportato dai media locali.
L’allerta è scattata a distanza di un solo giorno dal precedente avvistamento multiplo sulla stessa struttura militare. Il ministro della Difesa belga Theo Francken ha confermato che la situazione è sotto monitoraggio, considerato il potenziale rischio legato alla natura sensibile della base.
Leggi anche Francia, allerta alla base nucleare di Brest dopo sorvoli di droni non identificati
Dopo la segnalazione del nuovo sorvolo, un elicottero della polizia ha tentato l’intercettazione, ma il drone non è stato rintracciato e si è rapidamente allontanato, riferisce il quotidiano VTM Nieuws.
Sebbene non vi sia una conferma ufficiale, la base di Kleine Brogel è ritenuta da tempo un sito chiave nell’ambito degli accordi di condivisione nucleare della NATO, dove sarebbero presenti testate statunitensi. Secondo le previsioni, inoltre, la struttura dovrebbe ospitare i caccia di nuova generazione F-35 a partire dal 2027.