Greta Thunberg ospite a Che Tempo Che Fa: l'annuncio di Fabio Fazio
Greta Thunberg sarà ospite nella nuova puntata di Che Tempo Che Fa, in onda domenica 2 novembre sul Nove dalle 19.30. L’annuncio è arrivato da Fabio Fazio attraverso i suoi canali social, dove ha definito l’attivista “un simbolo globale della lotta per il clima e dell’impegno per la pace”.
Nata a Stoccolma nel 2003, Thunberg è diventata nota in tutto il mondo per i suoi scioperi scolastici contro il cambiamento climatico, movimento poi conosciuto come Fridays for Future. Nel tempo si è affermata come una delle voci più influenti nella difesa dell’ambiente, partecipando a conferenze internazionali, proteste e iniziative dedicate alla riduzione delle emissioni e alla tutela del pianeta.
Negli ultimi mesi l’attivista ha partecipato alla Gaza Freedom Flotilla, una missione navale organizzata con l’intento di rompere il blocco nella Striscia di Gaza. A settembre alcune imbarcazioni della Flotilla sono state fermate e Thunberg è stata trasferita in un porto israeliano insieme ad altri attivisti.
In seguito, Thunberg ha raccontato di aver subito violenze e umiliazioni durante la detenzione in Israele. Ha riferito di essere stata insultata, spinta a terra e colpita. “Mi hanno trascinata in un angolo. Dicevano: ‘Un posto speciale per una signora speciale’. Ripetevano frasi in svedese come ‘Lilla hora’ e ‘Hora Greta’, che avevano imparato appositamente. Urlavano, mi spogliavano e mi filmavano. Era tutto pianificato per umiliare”, ha dichiarato.