Moneta da 1 dollaro per Steve Jobs: la U.S. Mint svela il design della serie American Innovation 2026

moneta dollaro

Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha presentato in anteprima una nuova moneta da 1 dollaro dedicata a Steve Jobs, parte del programma American Innovation che celebra innovazioni e innovatori statunitensi. La coniazione è prevista nel 2026 e la moneta rappresenterà lo Stato della California.

Il dritto raffigura un giovane Steve Jobs seduto a gambe incrociate davanti a un paesaggio collinare tipico della California del Nord, con un design studiato per evocare creatività e visione. Il progetto è firmato dalla designer Elana Hagler (Artistic Infusion Program) e dalla scultrice Phebe Hemphill della U.S. Mint.

Leggi anche NBA 2K26 Arcade Edition ora disponibile su Apple Arcade

La moneta sarà acquistabile sul sito ufficiale della U.S. Mint in versione non destinata alla circolazione al prezzo indicativo di 13,25 dollari. È previsto anche un set da quattro pezzi a circa 27,50 dollari, insieme a rotoli da 25 esemplari e sacchetti da 100 per collezionisti.

La serie American Innovation, avviata nel 2018, permette a ciascuno Stato di proporre un’innovazione o un pioniere da celebrare. Oltre alla California con Steve Jobs, per il ciclo 2026 sono previsti omaggi all’agronomo Norman Borlaug (Iowa), al supercomputer Cray-1 (Wisconsin) e alla refrigerazione mobile (Minnesota).

L’iniziativa inserisce la figura del co-fondatore di Apple nel più ampio racconto dell’innovazione americana, con una moneta pensata per il collezionismo che unisce valore simbolico e cura numismatica.