Meteo, settimana di contrasti: prima piogge e neve al Nord, poi ritorno del caldo sull'Italia

meteo settimana

Le previsioni meteo per la prossima settimana annunciano un cambio netto del tempo in Italia, tra piogge intense e un successivo ritorno del bel tempo e del caldo. Da lunedì 20 ottobre il quadro meteorologico si presenterà in peggioramento, con le prime precipitazioni in arrivo sulle regioni del Nord e la comparsa della neve in montagna a partire dai 2000-2100 metri di quota.

Tra martedì 21 e mercoledì 22 ottobre, l’afflusso di correnti instabili favorirà la formazione di un ciclone sul mar Tirreno, come segnalano gli esperti di iLMeteo.it. L’elevata energia atmosferica e i forti contrasti tra masse d’aria di diversa origine potrebbero dare origine a eventi meteo estremi con raffiche di vento e nubifragi, in particolare su Toscana, Lazio e Campania. Piogge intermittenti interesseranno anche il resto del Centro-Sud, mentre le temperature scenderanno di qualche grado al di sotto delle medie stagionali, soprattutto nelle aree più colpite dalle precipitazioni.

Leggi anche Allerta meteo gialla per temporali oggi 1 dicembre: maltempo in arrivo sul Centro-Nord

Da giovedì 23 ottobre, la situazione cambierà radicalmente con la rimonta di un campo di alta pressione africana. L’anticiclone, accompagnato da aria calda in quota, si espanderà sull’Europa centro-occidentale e sul bacino del Mediterraneo, bloccando le perturbazioni atlantiche e le correnti fredde provenienti dal Nord.

Questa nuova fase garantirà stabilità atmosferica e clima più mite almeno fino al 24-25 ottobre, con un’assenza quasi totale di piogge e temperature massime oltre la media. Dopo il passaggio instabile di inizio settimana, l’autunno sembrerà concedere un nuovo capitolo di tempo soleggiato e caldo anomalo su gran parte del Paese.