Gaetano Maranzano: chi è il 28enne accusato dell'omicidio di Paolo Taormina a Palermo

Palermo
Gaetano Maranzano: chi è il 28enne accusato dell'omicidio di Paolo Taormina a Palermo

Il 12 ottobre 2025 Paolo Taormina, 21 anni, è stato ucciso a Palermo con un colpo di pistola mentre cercava di sedare una rissa vicino al Teatro Massimo, davanti al locale di famiglia “O’ Scrusciu”. Fermato un sospetto: Gaetano Maranzano, 28 anni.

Gaetano Maranzano ha 28 anni ed è originario dello Zen. È figlio di Vincenzo “Gnu Gnu” Maranzano, già condannato a 10 anni per tentato omicidio nell’ambito di una faida di quartiere legata al controllo della droga.

Il fermo è scattato all’alba: Maranzano è stato rintracciato nell’abitazione della fidanzata e, secondo fonti investigative, avrebbe confessato di aver sparato a Taormina, indicando come possibile movente un presunto diverbio legato alla compagna. Gli inquirenti precisano che la versione è al vaglio.

Nell’abitazione riconducibile al sospettato i militari hanno trovato una pistola, ora al centro degli accertamenti tecnici. È stata disposta una perizia balistica sull’arma sequestrata e oggi è prevista l’autopsia sulla vittima.

Nei giorni del delitto, sui social Maranzano è apparso in video con audio dedicato a Totò Riina; in rete circolano sue immagini con ciondoli a forma di arma e riferimenti a fiction di mafia. Elementi che gli investigatori stanno verificando nel contesto del profilo personale.

Notizie correlate

Palermo, riapre il locale di famiglia di Paolo Taormina per portare avanti il suo sogno Riaperto O’ Scruscio a Palermo, il locale che la famiglia di Paolo Taormina aveva avviato per dargli un futuro e dove il giovane di 21 anni è stato ucciso a ottobre.

Omicidio di Paolo Taormina: la confessione di Maranzano Mi sfidava, gli ho sparato