Meteo Weekend, Ottobre dal sapore estivo: fino a 27°C da Nord a Sud prima del ritorno del freddo
L’alta pressione domina la scena meteorologica e regala una vera e propria Ottobrata su gran parte d’Italia, con temperature eccezionalmente miti per il periodo. Il bel tempo proseguirà fino all’inizio della prossima settimana, quando una massa di aria polare russa si avvicinerà ai Balcani e, in parte, anche al nostro Paese.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, le temperature massime raggiungeranno punte di 26-27°C a Firenze, Napoli, Oristano, Prato, Roma, Siracusa, Sondrio e Terni. Su gran parte d’Italia si registreranno valori compresi tra 23 e 25°C, con anomalie positive fino a +6°C rispetto alla media stagionale. A Milano, ad esempio, la colonnina di mercurio toccherà i 23°C, ben 5 gradi sopra la norma, regalando un clima quasi da inizio settembre nel cuore di ottobre.
Leggi anche Maltempo sull'Italia: pioggia, vento e neve con allerta meteo in 11 regioni
Nonostante il dominio dell’alta pressione, il cielo sereno non sarà garantito ovunque. Sono attesi addensamenti nuvolosi tra Sardegna, Sicilia e alcune zone del Sud peninsulare, dove non si escludono brevi rovesci dovuti a una piccola area di bassa pressione in mare aperto tra le due isole maggiori.
Nel complesso, la Bella Ottobrata accompagnerà l’Italia fino a lunedì. Poi, l’arrivo dell’aria polare russa potrebbe cambiare il quadro meteo, anche se la traiettoria del fronte resta incerta. I modelli indicano un possibile “East-Shift”, ossia uno spostamento verso Est che potrebbe limitare l’impatto sul nostro Paese, interessando in modo più diretto i Balcani e i Carpazi.
L’Italia si troverà dunque in una zona di transizione tra una massa d’aria calda proveniente dal Nord Africa e una più fredda dal Nord Europa. Nelle prossime ore si definirà meglio quale delle due avrà la meglio, ma nel frattempo ci attende un fine settimana quasi estivo, ideale per trascorrere tempo all’aperto, sia al mare che in montagna. Solo sulle Isole Maggiori sarà prudente avere con sé un ombrello.
Previsioni nel dettaglio
Venerdì 10: al Nord sole e clima mite; al Centro soleggiato e caldo; al Sud qualche pioggia irregolare in Sardegna, tempo stabile altrove.
Sabato 11: al Nord bel tempo e temperature sopra la media; al Centro ancora sole e clima caldo; al Sud piogge isolate in Sardegna, più rare in Sicilia.
Domenica 12: al Nord prevalenza di sole e clima mite; al Centro cieli sereni e temperature gradevoli; al Sud molte nubi tra Sardegna e Sicilia con rare precipitazioni.
Tendenza: tempo stabile, soleggiato e mite fino a lunedì 13 ottobre, con possibile cambio di scenario a metà settimana per l’arrivo di correnti più fredde da Est.