Nuova Zelanda, video haka in Parlamento: sospesa la seduta dopo la performance della deputata maori
Momenti di tensione nel Parlamento neozelandese dopo che la deputata maori Oriini Kaipara ha celebrato il suo insediamento con una tradizionale haka, la danza simbolo della cultura Maori. Subito dopo il suo discorso di presentazione, la parlamentare si è esibita nel gesto rituale accompagnata da alcune persone presenti tra il pubblico.
La scena, di forte impatto simbolico, ha suscitato una reazione immediata da parte dello speaker della Camera, Gerry Brownlee, che ha interrotto la cerimonia. “No, questo no. Era stato garantito che non sarebbe successo... Non è possibile”, ha dichiarato prima di annunciare la sospensione della seduta.
L’episodio non è del tutto inedito: in passato altre haka in Parlamento avevano accompagnato momenti solenni o di protesta, ma questa volta la decisione della presidenza di interrompere la sessione ha riacceso il dibattito sul ruolo delle tradizioni indigene all’interno delle istituzioni del Paese.
NEW: New Zealand parliament suspended after an unplanned haka broke out following newly elected PM Te Pati Maori's Oriini Kaipara's speech.
— Collin Rugg (@CollinRugg) October 9, 2025
Kaipara: ??????
Speaker of the House Gerry Brownlee: "No, not that. The guarantee was that would not be taking place... Unreal."
Kaipara:… pic.twitter.com/36YMOJUhyH