Trump ripristina il Columbus Day: Celebriamo l'eredità italiana – Meloni ringrazia

Donald Trump ha ufficialmente annunciato il ritorno del Columbus Day, firmando alla Casa Bianca una proclamazione che ne sancisce la reintroduzione come giornata di celebrazione per Cristoforo Colombo e per il contributo degli italoamericani agli Stati Uniti.
“Columbus Day, siamo tornati. Amiamo gli italiani”, ha dichiarato il presidente statunitense durante la cerimonia, sottolineando l’importanza di onorare “l’eredità di Colombo e il contributo degli innumerevoli italoamericani che, come lui, hanno arricchito la nostra cultura e il nostro stile di vita”.
Leggi anche Accordo Israele-Hamas, la prima fase del piano Trump apre uno spiraglio per Gaza
Trump ha inoltre evidenziato il legame speciale tra Stati Uniti e Italia, fondato “sui valori senza tempo della fede, della famiglia e della libertà”. Ha aggiunto che la sua Amministrazione è pronta a “rafforzare la lunga e storica amicizia” tra i due Paesi nei prossimi anni.
Sui social, la premier Giorgia Meloni ha espresso gratitudine per la decisione del presidente americano. “Ringrazio Donald Trump per aver ripristinato il Columbus Day e per aver ricordato che la storia non si cancella”, ha scritto su X. “Lo ringrazio anche per aver ribadito il legame antico che unisce le nostre due Nazioni, un legame che intendiamo continuare a rafforzare grazie al prezioso contributo dell’orgogliosa comunità italo-americana”.