Meteo, Caldo anomalo al Centro-Nord: torna l'ottobrata con temperature fino a 26 gradi

Torna il caldo anomalo sull’Italia con una nuova ottobrata destinata a riportare clima primaverile su gran parte del Paese. Dopo alcuni giorni di freddo, pioggia e persino neve oltre i 1200 metri, le temperature tornano a salire, soprattutto al Centro-Nord.
“Stiamo assistendo a ribaltoni continui: prima il freddo con vento forte e mareggiate, ora il ritorno del caldo su buona parte della penisola, mentre il Sud rimarrà ancora più fresco”, spiega Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, all’Adnkronos.
Leggi anche Meteo: piogge nel weekend, ma da lunedì torna l'ottobrata con sole e caldo
Nel dettaglio, l’esperto prevede un’ottobrata con massime fino a 24-26°C su molte regioni centrali e settentrionali, dove il clima sarà decisamente più mite rispetto al Meridione, ancora interessato fino a metà settimana da un ciclone centrato sulla Grecia.
Il contrasto tra Nord e Sud sarà netto: “Al Sud continueranno venti di burrasca dai quadranti settentrionali e mari agitati con onde oltre i 4 metri, mentre al Centro-Nord il tempo sarà stabile e soleggiato, con la classica ottobrata romana che si estenderà fino alla Pianura Padana”.
Secondo Tedici, il clima mite durerà ancora per alcuni giorni: “Vivremo una settimana piacevole, eccetto al Sud, prima di un possibile ritorno del maltempo da metà mese. Questi repentini cambiamenti sono tipici dell’autunno e non anticipano un inverno in arrivo”.