Meteo, Caldo anomalo al Centro-Nord: torna l'ottobrata con temperature fino a 26 gradi

meteo caldo

Torna il caldo anomalo sull’Italia con una nuova ottobrata destinata a riportare clima primaverile su gran parte del Paese. Dopo alcuni giorni di freddo, pioggia e persino neve oltre i 1200 metri, le temperature tornano a salire, soprattutto al Centro-Nord.

Stiamo assistendo a ribaltoni continui: prima il freddo con vento forte e mareggiate, ora il ritorno del caldo su buona parte della penisola, mentre il Sud rimarrà ancora più fresco”, spiega Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, all’Adnkronos.

Leggi anche Meteo, gelo artico in arrivo sull'Italia: vortice invernale e neve anche a bassa quota

Nel dettaglio, l’esperto prevede un’ottobrata con massime fino a 24-26°C su molte regioni centrali e settentrionali, dove il clima sarà decisamente più mite rispetto al Meridione, ancora interessato fino a metà settimana da un ciclone centrato sulla Grecia.

Il contrasto tra Nord e Sud sarà netto: “Al Sud continueranno venti di burrasca dai quadranti settentrionali e mari agitati con onde oltre i 4 metri, mentre al Centro-Nord il tempo sarà stabile e soleggiato, con la classica ottobrata romana che si estenderà fino alla Pianura Padana”.

Secondo Tedici, il clima mite durerà ancora per alcuni giorni: “Vivremo una settimana piacevole, eccetto al Sud, prima di un possibile ritorno del maltempo da metà mese. Questi repentini cambiamenti sono tipici dell’autunno e non anticipano un inverno in arrivo”.