Marc Márquez stop per frattura e lesione alla spalla destra: salterà Australia e Malesia

marc márquez

Marc Márquez è rientrato questa mattina in Spagna, dove, appena atterrato dall’Indonesia, si è recato all’Ospedale Ruber Internacional di Madrid per una serie di accertamenti medici. Gli esami hanno evidenziato una frattura alla base dell’apofisi coracoide e una lesione ai legamenti della spalla destra.

Come comunicato ufficialmente dal Team Ducati Lenovo, la valutazione clinica e radiologica ha escluso qualsiasi connessione con precedenti infortuni e non ha riscontrato spostamenti ossei significativi. Per questo motivo, l’équipe medica composta dai dottori Samuel Antuña e Ignacio Roger de Oña ha scelto un trattamento conservativo, che prevede riposo e immobilizzazione della spalla fino alla completa guarigione e al consolidamento della frattura.

Tempi di recupero e Gran Premi saltati

Leggi anche Gp Indonesia, Marquez cade e si frattura la clavicola: Rispetto i medici, tornerò quando sarà possibile

A causa dell’infortunio, Márquez non prenderà parte ai prossimi Gran Premi di Australia e Malesia. Il pilota sarà sottoposto a controlli settimanali per monitorare l’evoluzione della lesione e determinare i tempi effettivi di recupero, con il rientro in pista che dipenderà dai progressi clinici.

Le parole di Marc Márquez

Fortunatamente la lesione non è grave, ma è importante rispettare i tempi di recupero. Il mio obiettivo è tornare prima della fine della stagione, ma senza forzare rispetto alle indicazioni dei medici”, ha dichiarato Márquez. “L’obiettivo, sia personale che di squadra, è stato raggiunto, e ora la priorità è recuperare al meglio e tornare al 100%.