LUCCA COMICS & GAMES COMMUNITY AWARDS

lucca comics

In arrivo, per la terza edizione, i Lucca Comics & Games Community Awards, il progetto che trasforma la community del festival in giudice per decretare le opere e i personaggi che nel corso dell’anno più hanno scaldato i cuori della fandom.

Per questo 2025 l’iniziativa è powered by Amazon.it, che per la prima volta diventa partner esclusivo dei Lucca Comics & Games Community Award e renderà quindi possibile la realizzazione del progetto che mette al centro la “people’s choice”. I veri protagonisti sono proprio i fan, che vengono coinvolti attivamente, per riconoscere l’impatto culturale e l’importanza delle opere selezionate, evidenziando gli elementi che hanno portato al loro successo.

Leggi anche Montecatini Terme con Lucca Comics & Games e PG Esports

Il countdown per la votazione è cominciato: la community di LC&G potrà votare fino alle 23.59 di lunedì 27 ottobre, come annunciato ieri durante la Live su Twitch (??twitch.tv/luccacomicsandgames), durante la quale i content creator CKibe, Claudio Di Biagio, Yotobi, Martina Levato e Cydonia hanno svelato i candidati della terza edizione. La selezione è avvenuta in base ai criteri di originalità, impatto culturale e attinenza con le diverse “anime” di Lucca Comics & Games, individuando le produzioni più rilevanti e significative della cultura pop, pubblicate tra agosto 2024 e agosto 2025.

Anche quest’anno sono state confermate le otto categorie per cui sarà possibile esprimere la propria preferenza: Movie of the year (tutti i film usciti al cinema, in tv e in piattaforma, sia live action che di animazione); Series of the year (tutte le serie, o le nuove stagioni di una serie, uscite in tv e in piattaforma, sia live action sia di animazione); Videogame of the year, (videogames single player e multiplayer usciti per console, pc e mobile); Book of the year, (prime o nuove edizioni, libri autoconclusivi, saghe o capitoli di una saga, usciti in cartaceo o in digitale); Comics of the year (tutte le opere a fumetti del mercato occidentale che si sono distinte nel periodo di validità, sia fumetti autoconclusivi sia seriali); Manga & Manhwa of the year (tutte le opere a fumetti che per semplificazione vengono classificate come manga o manhwa o global manga, autoconclusivi o seriali); Game of the year (board game, card game, role-playing game, sia nuove edizioni che edizioni riviste); Character of the year (personaggi di fantasia che hanno colpito l’immaginario collettivo; la versione del personaggio scelta è determinata dal medium in cui ha impattato maggiormente nel periodo di validità del premio).

Si confermano anche le modalità di votazione: la community di Lucca Comics & Games potrà scegliere l’opera o il personaggio preferito per ciascuna categoria sul sito communityawards.luccacomicsandgames.com, dove potrà trovare anche tutti i dettagli dell’iniziativa, o tramite l’App LuccaCG25 Assistant. Sarà possibile esprimere fino a tre preferenze per ogni categoria. La votazione avviene anche quest’anno tramite un sistema di voto elettronico, che garantisce la sicurezza e l'imparzialità del processo, evitando voti multipli o duplicati.

L’appuntamento con l'annuncio dei preferiti dei Lucca Comics & Games Community Awards 2025 è il 29 ottobre, in diretta streaming sui canali ufficiali della manifestazione, in compagnia dei content creator presenti all’annuncio di ieri e a nuovi ospiti, tutti insieme per partecipare e festeggiare le opere e i personaggi preferiti dell’anno!