Caso Garlasco, nuovo consulente per la difesa di Andrea Sempio: Nessuna prova solida contro di lui

Armando Palmegiani, ex poliziotto con una lunga carriera nella Polizia Scientifica, è stato nominato nuovo consulente della difesa di Andrea Sempio, indagato per l’omicidio in concorso di Chiara Poggi, uccisa a Garlasco il 13 agosto 2007. Subentra a Luciano Garofano, ex generale del Ris di Parma, che ha lasciato l’incarico per divergenze con i legali dell’indagato.
Palmegiani, andato in pensione a Roma a fine febbraio, vanta oltre trent’anni di attività sul campo e ha partecipato a indagini di rilievo nazionale: dal sopralluogo per il femminicidio di Sara Di Pietrantonio alla strage di via dei Georgofili, fino al riconoscimento delle vittime italiane dello tsunami. Nel suo percorso professionale si è inoltre trovato a incrociare figure legate a gravi episodi di cronaca, come il presunto killer Giandavide De Pau.
Leggi anche Caso Garlasco, la difesa di Andrea Sempio sceglie un nuovo genetista: Nessuna prova solida contro di lui
“Gli elementi a carico di Andrea Sempio mi hanno da sempre lasciato molto perplesso, ritengo che non siano solidi e per questo ho accettato questa sfida”, ha dichiarato Palmegiani all’Adnkronos, nelle prime parole dopo la nomina a consulente della difesa.
L’ex funzionario ha spiegato che l’incarico richiede competenze tecniche approfondite: “L’incidente probatorio riguarda una parte dattiloscopica, una parte legata alla Bpa, di cui sono esperto, e un fronte più investigativo. Mi sento professionalmente pronto, è un incarico complesso, ma non mi sembra che ci siano grandi elementi probatori contro Sempio”.
Infine, Palmegiani ha voluto sottolineare il rispetto per il lavoro svolto finora dal suo predecessore: “Mi è sembrato giusto raccogliere l’eredità di Luciano Garofano, una figura che ho sempre stimato”.