Milan-Napoli 2-1, Pulisic trascina i rossoneri: Allegri primo con Roma e azzurri

milan napoli

Il Milan supera il Napoli per 2-1 nel posticipo della quinta giornata di Serie A, giocato allo stadio Meazza. Con questo successo la squadra di Allegri raggiunge in vetta la Roma e gli stessi azzurri a quota 12 punti, uno in più della Juventus.

A decidere il match sono le reti nel primo tempo di Saelemaekers al 3’ e di Pulisic al 31’. Nella ripresa il Napoli accorcia le distanze con un rigore trasformato da De Bruyne, concesso ed espulsione di Estupinan per fallo su Di Lorenzo.

Leggi anche Milan-Napoli oggi ore 20.45 : probabili formazioni e diretta tv del big match di Serie A

Pronti via e il Milan passa subito in vantaggio: Pulisic si libera due volte di Marianucci, entra in area e serve sul secondo palo Saelemaekers, che insacca facilmente per l’1-0. La reazione del Napoli arriva al 10’ con un colpo di testa di Gutierrez e una conclusione di McTominay, entrambe respinte da Maignan. Al 17’ i rossoneri sfiorano il raddoppio con Pavlovic sugli sviluppi di un corner, mentre al 20’ gli azzurri protestano per un contatto in area su Anguissa, ma l’arbitro lascia correre.

Al 27’ altra accelerazione del Milan con Pulisic che lancia Fofana, il cui tiro termina alto sopra la traversa. Al 31’ arriva il 2-0: Pavlovic sfonda a destra, cross basso per Fofana che appoggia a Pulisic, bravo a battere di prima intenzione Meret. Il Napoli risponde al 38’ con Politano e McTominay, ma Tomori e la mira difettosa di Anguissa salvano i rossoneri. Poco dopo Saelemaekers costringe Meret alla respinta con i pugni, mentre al 42’ Politano serve Anguissa che di testa non trova la porta.

La ripresa si apre con il Napoli in avanti. All’8’ Politano mette in area un cross pericoloso che attraversa tutta la difesa rossonera senza deviazioni vincenti. Al 15’ l’episodio che riapre il match: Estupinan trattiene Di Lorenzo in area, rigore per gli azzurri ed espulsione del terzino ecuadoriano. Dal dischetto De Bruyne spiazza Maignan e accorcia sul 2-1.

Allegri corre ai ripari inserendo Bartesaghi per Pulisic. Seguono diversi cambi da entrambe le panchine: entrano Leao, Athekame, De Winter e Loftus-Cheek per i rossoneri, mentre Conte risponde con Elmas, Lucca, Neres, Lang e infine Gilmour. Al 30’ occasione per Di Lorenzo di testa, ma la palla termina fuori. Nel finale il Napoli ci prova con Elmas e Lang, ma Maignan risponde con sicurezza, compreso un intervento decisivo al 43’ sul destro dell’attaccante olandese.

Nei minuti di recupero l’ultima chance capita a Neres, ma ancora una volta Maignan salva il Milan, blindando tre punti preziosi che riportano i rossoneri al primo posto in classifica.