Ucraina, abbattuto caccia russo Su-34 a Zaporizhzhia – Chiuso l'aeroporto danese di Aalborg per droni

Le forze armate ucraine hanno annunciato l’abbattimento di un caccia russo Su-34 nella regione di Zaporizhzhia. Secondo quanto riferito dall’Aeronautica militare di Kiev, l’aereo è stato colpito intorno alle 4 del mattino, ora locale, mentre stava attaccando la città con bombe aeree guidate.
Parallelamente, la Danimarca ha chiuso l’aeroporto di Aalborg dopo l’avvistamento di droni nello spazio aereo. La polizia nazionale ha spiegato che i velivoli senza pilota seguivano uno schema simile a quello che pochi giorni prima aveva bloccato i voli all’aeroporto di Copenaghen per quattro ore. L’aeroporto di Aalborg, utilizzato anche come base militare, è stato quindi messo in sicurezza.
Leggi anche Trump sorprende: Ucraina può riconquistare i territori occupati, Nato pronta a reagire ai jet russi
Martedì il governo danese aveva definito l’incidente a Copenaghen come “l’attacco più grave mai avvenuto contro le infrastrutture critiche” del Paese, collegandolo a presunte incursioni di droni russi e ad altri episodi registrati in Europa. Anche la Norvegia, nella serata di lunedì, ha temporaneamente chiuso lo spazio aereo di Oslo per tre ore dopo un avvistamento simile.
La polizia dello Jutland settentrionale ha precisato che ad Aalborg sono stati individuati “più di un drone” con luci accese, osservati a partire dalle 21.44 di ieri fino a pochi minuti dopo la mezzanotte. Non è stato possibile stabilire se si trattasse degli stessi droni visti a Copenaghen né specificarne la tipologia. “È troppo presto per dire quale fosse l’obiettivo e chi li pilotasse”, ha dichiarato un funzionario.
Intanto, la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha commentato l’attacco ucraino con droni contro la sede del Consorzio del gasdotto del Caspio a Novorossijsk, sul Mar Nero. Secondo la diplomatica, l’azione sarebbe un “segnale all’Unione Europea”, che non dovrebbe sorprendersi se Kiev dovesse rafforzare le proprie “capacità terroristiche” colpendo in futuro anche infrastrutture europee come aeroporti, depositi di carburante e gasdotti.
A Novorossijsk, i droni hanno colpito il centro cittadino nei pressi del Novorossijsk Hotel, provocando la morte di due persone e il ferimento di altre dodici. Sono stati danneggiat