Aerei russi violano tre volte lo spazio aereo norvegese: la denuncia di Oslo

Il premier norvegese Jonas Gahr Støre ha reso noto che velivoli militari russi hanno violato lo spazio aereo della Norvegia in tre occasioni durante la primavera e l’estate di quest’anno. Gli episodi sono avvenuti sia sopra aree marittime sia in zone di territorio disabitate.
Secondo la ricostruzione del governo norvegese, il primo episodio si è verificato il 25 aprile, quando un Sukhoi SU-24 è entrato nello spazio aereo per circa quattro minuti. Il secondo caso è stato registrato il 25 luglio, con un aereo da trasporto L410 Turbolet rimasto per tre minuti oltre i confini. Infine, il 18 agosto, un Sukhoi SU-33 ha attraversato lo spazio norvegese per circa un minuto.
Leggi anche Jihadisti avanzano su Aleppo: scontri intensi con le forze di Damasco e raid aerei russi
“Non possiamo stabilire se si sia trattato di azioni deliberate o di errori di navigazione” ha dichiarato Støre. “Ma qualunque sia la causa, restano episodi inaccettabili e lo abbiamo comunicato chiaramente alle autorità russe”.
L’ambasciata russa a Oslo ha replicato affermando che le accuse non sarebbero supportate da “dati oggettivi” provenienti dai sistemi di ricognizione di Mosca.