ATP China Open 2025, Sinner debutta contro Cilic: sorteggio difficile per gli italiani a Pechino

Il tabellone del China Open 2025, torneo Atp 500 in programma dal 25 settembre al 1° ottobre al Beijing Olympic Green Tennis Center, è stato ufficialmente sorteggiato. Sul cemento di Pechino, con un montepremi da 4.016.050 dollari, il numero due del mondo Jannik Sinner, prima testa di serie, farà il suo esordio contro il croato Marin Cilic.
Nella parte alta del tabellone, Sinner potrebbe incrociare Karen Khachanov ai quarti di finale e, in caso di semifinale, uno tra Alex De Minaur e Jakub Mensik. La parte bassa invece è guidata da Lorenzo Musetti, quarta testa di serie, che inizierà contro Giovanni Mpetshi Perricard, già battuto agli US Open 2024. Per il toscano, un possibile secondo turno contro Alexander Bublik e quarti di finale con Andrey Rublev. Proprio Rublev sarà l’avversario di Flavio Cobolli al primo turno, mentre Lorenzo Sonego affronterà il numero tre del mondo Alexander Zverev.
Leggi anche Finale Atp Chengdu: Musetti contro Tabilo, orario, precedenti e diretta tv
A Pechino presenti anche Simone Bolelli e Andrea Vavassori, in corsa per la qualificazione alle Nitto Atp Finals. La coppia azzurra, testa di serie numero 4 nel tabellone di doppio, debutterà contro il francese Benjamin Bonzi e l’olandese Tallon Griekspoor. Bolelli e Vavassori, sesti nella Race to Turin, hanno già conquistato quattro titoli stagionali, tra cui tre Atp 500 a Rotterdam, Amburgo e Washington, oltre all’Atp 250 di Adelaide. In carriera contano sette successi su tredici finali, con la ciliegina della finale all’Australian Open 2025.
Il percorso di Bonzi e Griekspoor non sarà da sottovalutare: il francese ha vinto il suo primo titolo ATP a Marsiglia in coppia con Pierre-Hugues Herbert e ha raggiunto i quarti di finale all’Australian Open 2023 in doppio, mentre l’olandese ha trionfato ad Anversa e Dubai, toccando la posizione numero 61 del ranking mondiale nella specialità.
In caso di vittoria, Bolelli e Vavassori potrebbero trovare dall’altra parte della rete proprio Lorenzo Musetti, iscritto al doppio con Alexander Bublik. La nuova coppia affronterà i francesi Sadio Doumbia e Fabien Reboul al debutto. Nel tabellone di doppio figurano anche Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli, subito opposti ai favoriti Julian Cash e Lloyd Glasspool, coppia numero uno e già qualificata per Torino dopo una stagione straordinaria con titoli a Brisbane, Doha, Queen’s Club, Eastbourne, Wimbledon e Toronto.