Jet tedeschi intercettano aereo russo sul Mar Baltico: tensione con Mosca

tedeschi intercettano

Due caccia Eurofighter tedeschi sono decollati ieri per intercettare un velivolo militare russo che sorvolava il Mar Baltico. L’episodio è avvenuto nelle stesse ore in cui l’Estonia ha annunciato la convocazione di una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, denunciando la violazione del proprio spazio aereo da parte di Mosca.

Secondo quanto riferito dall’aeronautica tedesca, il velivolo in questione era un aereo da ricognizione russo Il-20M, che avrebbe disattivato i transponder e ignorato le richieste di contatto radio. Gli Eurofighter tedeschi sono partiti dalla base aerea di Rostock-Laage e hanno raggiunto l’aereo mentre questo volava nello spazio aereo internazionale.

Leggi anche Ambasciata USA a Kiev chiusa per precauzione: possibile attacco aereo russo

L’incidente si è verificato in un momento già segnato da forti tensioni. Proprio ieri, il presidente americano Donald Trump ha ribadito la disponibilità degli Stati Uniti a difendere la Polonia e i Paesi Baltici in caso di nuove provocazioni russe. “Sì, lo farei. Lo farei”, ha dichiarato rispondendo alle domande dei giornalisti, riferendosi a possibili ulteriori violazioni dello spazio aereo di Varsavia e Tallinn.