Mondiali atletica Tokyo 2025: Italia senza medaglie, Simonelli fuori in semifinale e Sioli ottavo nell'alto

Quarta giornata dei Mondiali di atletica a Tokyo, martedì 16 settembre, con pochi sorrisi per l’Italia. Gli azzurri non riescono a centrare la finale in più discipline e restano lontani dal podio.
Nel salto in alto, Matteo Sioli ha chiuso all’ottavo posto. Il diciannovenne, campione europeo under 23, ha superato 2,20 metri al primo tentativo e 2,24 al secondo, ma ha fallito i tre assalti a 2,28 nella sua prima esperienza mondiale. L’oro è andato al neozelandese Kerr, seguito dal coreano Woo con l’argento e dal ceco Stefela con il bronzo.
Leggi anche Israele-Italia qualificazioni Mondiali 2026: orario, probabili formazioni e diretta tv
Delusione nei 110 ostacoli per Lorenzo Simonelli, eliminato in semifinale per soli tre millesimi dal tempo utile per l’accesso in finale. L’azzurro ha chiuso quarto con 13”22 (-0.5) in una delle batterie più combattute. Il titolo mondiale è stato conquistato dall’americano Tinch con 12”99, davanti al giamaicano Bennet (13”08) e al connazionale Mason (13”12).
Eliminazione anche per Edoardo Scotti nei 400 metri. Il nuovo primatista italiano ha fermato il cronometro a 44”77, quinto tempo nella sua semifinale, insufficiente per continuare il percorso iridato.