League of Legends, Zena campioni a Montecatini

league legends

League of Legends, Zena campioni a Montecatini. Oltre mille visitatori e spettatori nel weekend: “Si è aperto un nuovo ciclo per LIT"

Il campionato italiano LIT di League of Legends incorona gli Zena Esports . La formazione genovese si è imposta domenica nella finale dal vivo di Montecatini Terme contro i campioni in carica dei Colossal Gaming, conquistando con un punteggio finale di 3-0 il titolo nazionale al termine di un weekend impeccabile. Gli Zena hanno infatti superato sia la semifinale (3-0 contro i GMBLERS Esports) che la Grand Final senza concedere un singolo game agli avversari, imponendosi come una delle nuove realtà di riferimento nel panorama competitivo di League of Legends. Le finali di Montecatini hanno rappresentato il terzo ed ultimo atto della stagione competitiva di LIT25.

Leggi anche League of Legends Stagione 3: Prove del Crepuscolo è arrivata

I giocatori degli Zena sono stati protagonisti assoluti: tutto il team ha giocato in maniera estremamente solida, concedendo pochissimo agli avversari. Solo nel terzo match i Colossal Gaming sono riusciti a mantenere la partita in parità per un lungo tratto, ma alla fine la determinazione e la compattezza della squadra genovese hanno fatto la differenza. Nell’ultimo game, in particolare, Florent Metroflox Broucke, Vincenzo Inzuh Battaglia e LuÍs Wuis Pereira (rispettivamente jungle, mid laner e support) si sono rivelati i principali trascinatori della vittoria, firmando le giocate decisive che hanno consegnato agli Zena il titolo nazionale.

Per il secondo split consecutivo, la vittoria finale è andata a una squadra proveniente dal lower bracket: i Colossal nello scorso split e, questa volta, gli Zena. In entrambe le occasioni la finale si è chiusa con un netto 3-0. Proprio i Colossal, nello split precedente, avevano eliminato gli Zena ai playoff, rendendo la vittoria di Montecatini una rivincita particolarmente significativa per la formazione genovese.

Pierluigi Parnofiello, fondatore di PG Esports: “Si è aperto un nuovo ciclo per LIT e il bilancio di questa prima edizione delle Finals è sicuramente positivo. La città di Montecatini e il pubblico di LIT hanno risposto alla grande, è stato emozionante riportare un evento competitivo di League of Legends dal vivo. Non ci fermiamo qui, stiamo programmando la prossima edizione con l’obiettivo di ampliare e arricchire l’esperienza, coinvolgendo ancora di più gli appassionati e la città”.

Il 13 e 14 settembre Montecatini è stata al centro della scena esports italiana, ospitando le finali nazionali del League of Legends Italian Tournament 2025. L’iniziativa, promossa dal Comune di Montecatini in collaborazione con Lucca Comics & Games, ha portato in città non solo le sfide decisive sul palco del Nuovo Teatro Verdi, organizzate da PG Esports con il supporto di Riot Games, ma anche un ricco programma di attività collaterali. La due giorni ha visto alternarsi match spettacolari, guidati dai celebri talent Paolo “Paolocannone” Marcucci e Ludovica “LaVica” Rigo, a momenti di intrattenimento diffuso. Oltre 1000 i visitatori e spettatori tra Teatro e Terme. In streaming oltre 45mila live views e oltre 25mila spettatori unici.

La città e le strutture hanno dimostrato grande ricettività, confermandosi un palcoscenico ideale per eventi di questo tipo. A Montecatini si terranno due appuntamenti ogni anno, a marzo e a settembre, fino al 2027 incluso . Quello appena concluso può essere definito a tutti gli effetti un “anno 0”, che ha posto le basi per una crescita strutturata e continuativa, con l’obiettivo di consolidare la presenza degli esports sul territorio e offrire al pubblico e agli operatori un’esperienza sempre più completa.