Juve-Inter 4-3: Adzic, il talento montenegrino che ha deciso il derby d'Italia

La spettacolare vittoria della Juventus contro l’Inter per 4-3, sabato 13 settembre, porta la firma di Vasilije Adzic. Il giovane centrocampista montenegrino ha deciso il derby d’Italia con un gol straordinario in pieno recupero, regalando ai bianconeri tre punti pesantissimi.
Nato a Niksic il 12 maggio 2006, Adzic è considerato uno dei maggiori talenti del calcio balcanico. Dotato di grande fisicità, tecnica raffinata e visione di gioco, ha già rappresentato il Montenegro in tutte le selezioni giovanili fino all’Under 21.
Leggi anche Juve-Inter, debutta la Refcam: i tifosi vedranno il calcio con gli occhi dell'arbitro
Il suo esordio tra i professionisti risale all’aprile 2022 con il Buducnost, quando segnò subito una rete nel 4-0 contro l’Arsenal Tivat, diventando il secondo marcatore più giovane della storia del campionato montenegrino. Un exploit che aveva già messo in luce il suo enorme potenziale.
Arrivato alla Juventus nell’estate 2024, inizialmente avrebbe dovuto giocare con la squadra Next Gen in Serie C. Le ottime prestazioni in pre-campionato, però, convinsero Thiago Motta ad aggregarlo subito alla prima squadra. Con Igor Tudor in panchina è arrivata la vera consacrazione, coronata dal gol decisivo contro l’Inter: la sua prima rete ufficiale con la maglia bianconera.
Lo stesso Tudor ha elogiato il giovane centrocampista dopo la vittoria: “Da 5-6 mesi lavoriamo su di lui, crediamo molto nel suo talento. Ha accettato di cambiare alcune abitudini che non ci convincevano e sta crescendo. Possiede qualità enormi, un tiro raro, corsa, umiltà. Questo gol deve essere per lui una spinta a continuare su questa strada”.