Charlie Kirk, arrestato il presunto killer: è un 22enne dello Utah

charlie kirk

Si chiama Tyler Robinson, ha 22 anni ed è originario dello Utah, il presunto assassino dell’attivista conservatore Charlie Kirk. Il nome è stato rivelato da Nbc News, che cita cinque alti funzionari delle forze dell’ordine rimasti anonimi.

Secondo due di loro, un familiare avrebbe riconosciuto il giovane nelle immagini diffuse e lo avrebbe denunciato alla polizia. Altre fonti hanno riferito che Robinson avrebbe confessato al padre di essere l’autore dell’omicidio. L’uomo avrebbe quindi avvertito le autorità e trattenuto il figlio fino all’arrivo degli agenti.

Leggi anche Trump sull'omicidio di Charlie Kirk: 'Preso il killer, voglio la pena di morte

Il 22enne è stato arrestato alle 23 di ieri ora locale (le 6 del mattino in Italia), nei pressi del Parco nazionale di Zion, circa 400 chilometri dalla Utah Valley University. A riportarlo è il New York Times, citando una fonte vicina alle indagini.

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza dello Utah ha diffuso un nuovo video in cui si vede il sospetto correre sul tetto di un edificio scolastico, per poi dirigersi verso un’area boschiva. Proprio lì gli investigatori hanno successivamente ritrovato l’arma del delitto.

Nel filmato Robinson compare inizialmente nell’angolo sinistro del tetto, si sposta dietro una parte sopraelevata dell’edificio e raggiunge l’angolo opposto. Successivamente si cala sul prato da alcuni metri di altezza, lasciando possibili tracce di Dna e impronte di scarpe da ginnastica. Secondo il commissario del Dps, Beau Mason, queste impronte potrebbero rivelarsi decisive per l’inchiesta.

Dopo essere sceso, il sospetto ha attraversato un prato vicino a un parcheggio e si è rifugiato nella boscaglia, dove le autorità hanno recuperato l’arma utilizzata per l’omicidio.