Russia e Bielorussia avviano esercitazioni militari: droni su Polonia, Sikorski a Kiev

Hanno preso il via le esercitazioni militari congiunte Zapad 2025 fra Russia e Bielorussia. Lo ha annunciato l’esercito di Mosca, precisando che le manovre si terranno in Bielorussia da oggi fino a martedì. “Le manovre strategiche congiunte delle forze armate russe e bielorusse sono iniziate”, ha dichiarato il ministero della Difesa russo in una nota ufficiale.
Le esercitazioni arrivano mentre l’esercito russo continua l’avanzata in Ucraina e destano forte preoccupazione nei Paesi della Nato, anche alla luce della recente violazione dello spazio aereo polacco da parte di decine di droni russi. L’incidente ha aumentato la tensione sul fianco orientale dell’Alleanza.
Leggi anche Ucraina-Russia, la Polonia avverte: Putin pronto a invadere altri Paesi
Varsavia ha risposto schierando 40mila soldati lungo il confine con Russia e Bielorussia e imponendo nuove restrizioni al traffico aereo. Secondo quanto comunicato dall’Agenzia polacca per i servizi di navigazione aerea, il provvedimento resterà in vigore fino al 9 dicembre ed è stato introdotto per garantire la sicurezza nazionale. Le limitazioni, operative dalle 22.00 di mercoledì scorso, non riguardano i voli passeggeri.
Nel frattempo, il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski è arrivato a Kiev. Lo ha annunciato con un post su X il suo omologo ucraino Andrii Sybiha. “Di fronte all’escalation del terrore russo contro l’Ucraina e alle provocazioni contro la Polonia, restiamo saldamente uniti”, ha dichiarato il capo della diplomazia ucraina, riferendosi alle incursioni dei droni nello spazio aereo polacco nella notte tra martedì e mercoledì.
Sybiha ha aggiunto che oggi si terranno colloqui approfonditi sulla sicurezza comune, sul percorso dell’Ucraina verso l’ e la Nato, oltre che sulle pressioni internazionali da esercitare su Mosca, ringraziando la Polonia per il sostegno e la leadership mostrata.