Laura Pausini annuncia nuovo singolo, album e tour mondiale: debutto dalla Spagna

Laura Pausini torna con grandi novità: un nuovo singolo, un nuovo album e un tour mondiale che prenderà il via dalla Spagna. Dal 12 settembre sarà disponibile il brano “La mia storia tra le dita”, che anticipa l’“Io canto World Tour 2026/2027”. Si tratta dell’undicesima tournée internazionale dell’artista, a poco più di un anno dalla fine dell’ultimo tour.
Il debutto è previsto il 27 marzo a Pamplona, per poi toccare Tenerife, Barcellona, Valencia e Madrid. La tournée proseguirà in America Latina con tappe in Uruguay, Argentina, Cile, Perù, Colombia, Ecuador, Costa Rica, Messico, Repubblica Dominicana e Porto Rico, per poi arrivare negli Stati Uniti con concerti a Miami, Orlando, Dallas, Los Angeles, Chicago, Toronto e New York.
Leggi anche Laura Pausini, appello all'Unione Europea: L'intelligenza artificiale non può rubare la musica
In autunno sarà la volta dell’Italia e delle principali città europee. A febbraio 2027 Laura Pausini approderà in Brasile, prima di tornare in patria per uno spettacolare show negli stadi, con una ripresa invernale che attraverserà di nuovo Italia ed Europa fino a fine anno.
“Il live è per me la parte più importante di ogni progetto, il vero obiettivo di ogni mia uscita: il pubblico”, ha dichiarato Laura Pausini. “Cercherò anche quest’anno di raggiungere più città possibili e presentare uno spettacolo che mi rappresenta al 100%. Sto lavorando per definire palco, scaletta e produzione che raccontino questo nuovo capitolo della mia musica”.
Oltre ai suoi successi più noti, l’artista porterà in scena anche alcuni brani del nuovo album “Io canto 2”, in uscita nei prossimi mesi per Warner Music. Il progetto riprende l’eredità del celebre disco “Io canto” del 2006, che aveva conquistato il pubblico internazionale e segnato un momento storico con il trionfale concerto a San Siro del 2007, davanti a 70mila spettatori.
Il primo singolo, “La mia storia tra le dita”, sarà pubblicato in quattro versioni: italiano, spagnolo (“Mi historia entre tus dedos”), portoghese (“Quem de nós dois”) e francese (“Mon histoire entre les doigts”). Il videoclip, diretto da Gaetano Morbioli per Run Multimedia, accompagnerà la release su tutte le piattaforme digitali. Il brano, reinterpretazione del classico di Gianluca Grignani del 1994, è prodotto e arrangiato da Paolo Carta.
La prima esibizione live del singolo è arrivata a sorpresa il 7 settembre a Solarolo, durante l’inaugurazione del Laura Pausini Museum, il primo museo in Italia dedicato a un’artista donna della musica. L’evento ha visto la cantante tagliare il nastro e regalare uno spoiler ai fan davanti alla storica casa di famiglia, oggi sede del Laura Pausini Official Fanclub.
Il fanclub ufficiale, fondato nel 1995, ha appena festeggiato i 30 anni con il Pau Party 2025 al Palacattani di Faenza, dove i soci hanno potuto ascoltare in anteprima il nuovo singolo nelle diverse versioni. Il Laura Pausini Museum aprirà al pubblico il 13 settembre a Solarolo, offrendo ai visitatori un percorso permanente tra premi, riconoscimenti, abiti iconici e momenti inediti della carriera dell’artista.