Ucraina-Russia, la Polonia avverte: Putin pronto a invadere altri Paesi

"Non ci fidiamo delle buone intenzioni di Vladimir Putin". Con queste parole il presidente della Polonia, Karol Nawrocki, ha lanciato un avvertimento durante una conferenza stampa a Helsinki insieme al presidente finlandese Alexander Stubb. Secondo il leader polacco, la guerra in Ucraina, in corso da oltre tre anni e mezzo, rischia di essere solo il primo passo nei piani del Cremlino.
Nawrocki ha sottolineato che il presidente russo sarebbe pronto a estendere l'aggressione militare anche oltre i confini ucraini. "In attesa, naturalmente, di una pace duratura e permanente, che è necessaria per le nostre regioni, crediamo che Vladimir Putin sia pronto anche a invadere altri Paesi", ha dichiarato.
Leggi anche Pentagono riduce gli aiuti all'Ucraina: scorte di Patriot in calo mentre Mosca intensifica i raid
L'allarme di Varsavia è arrivato poche ore dopo la pubblicazione di un articolo firmato da Dmitri Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia, che ha puntato il dito proprio contro la Finlandia: "Helsinki prepara la guerra e sarà la testa di ponte dell'attacco".
Il presidente polacco ha ricordato che la Polonia sta rafforzando le proprie difese e consolidando le alleanze: "Ecco esattamente perché stiamo sviluppando le nostre forze armate, stiamo sviluppando la nostra partnership e le nostre relazioni alleate". Secondo Nawrocki, l’intera architettura della sicurezza regionale è cambiata.
Durante l’intervento, il capo di Stato polacco ha definito l’attuale presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, "l’unico leader del mondo libero che può costringere Putin a negoziare". Allo stesso tempo ha escluso l’invio di truppe in Ucraina: "La presenza di soldati polacchi in Ucraina, dal mio punto di vista, è fuori questione. Non c’è bisogno di questo e non darò il mio consenso".
Varsavia ribadisce comunque il proprio sostegno a Kiev, garantendo aiuti militari e politici "nei prossimi mesi e anni, fino all’instaurazione di una pace a lungo termine".