BACK TO SCHOOL 2025: 7 ITALIANI SU 10 ACQUISTANO LAST MINUTE

L'Osservatorio Shopping DoveConviene rivela le tendenze d'acquisto per il ritorno a scuola: promozioni, canali preferiti e l'uso del tech.
Leggi anche Dagli zaini alla sicurezza - i consigli di Altroconsumo per il ritorno a scuola
Il ritorno a scuola è un momento cruciale per le famiglie italiane, che si preparano a rinnovare il materiale scolastico. Una nuova indagine dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene, la piattaforma che guida i consumatori verso le migliori offerte, ha svelato le abitudini d’acquisto per il Back to School 2025.
Contrariamente alle tendenze degli anni passati, il 71% dei consumatori attende l'ultimo minuto per gli acquisti. Questo comportamento è guidato dalla ricerca di convenienza: ben il 93% degli intervistati considera le promozioni sul materiale scolastico un fattore determinante nella scelta.
I supermercati e gli ipermercati si confermano il canale di acquisto principale per il 68% degli italiani, seguiti dalle cartolerie (33%) e dai negozi specializzati (13%). L'acquisto online, nonostante la sua crescita generale, resta marginale per i prodotti scolastici, preferito solo dal 6% dei consumatori.
Interessante anche l'approccio al mondo del tech. Nonostante l’aumento della didattica digitale, gli italiani continuano a preferire gli strumenti tradizionali come carta e penna. Solo il 34% si orienta verso prodotti tecnologici, e di questi, il 63% li usa come supporto allo studio. Tra i dispositivi più ricercati troviamo tablet, notebook, tavolette grafiche (20%) e PC (11%). Questo dato sottolinea una preferenza per un approccio ibrido, che combina tradizione e tecnologia.