Tom Hanks escluso dal premio di West Point, Trump festeggia la decisione

hanks escluso

West Point ha deciso di annullare la cerimonia per il conferimento del prestigioso Sylvanus Thayer Award a Tom Hanks, prevista per il 2025, e l’annuncio ha immediatamente scatenato la reazione di Donald Trump. L’ex presidente ha celebrato la scelta con un post su Truth Social, definendola una "mossa importante" contro destinatari ritenuti "distruttivi e woke".

"La nostra grande West Point (sempre la migliore!) ha saggiamente cancellato la cerimonia di premiazione per l'attore Tom Hanks. Mossa importante! Non abbiamo bisogno di destinatari distruttivi e woke che ricevano i nostri amati premi americani!", ha scritto Trump, aggiungendo l’auspicio che anche "gli Academy Awards e altri falsi premi rivedano i loro standard".

Leggi anche Tom Hanks: Forrest Gump non avrà un sequel

La decisione è stata comunicata via email dal colonnello in pensione Mark Bieger, che ha spiegato come l’accademia intenda "concentrarsi sulla sua missione principale: preparare i cadetti a comandare, combattere e vincere come ufficiali dell’esercito più letale del mondo".

Tom Hanks, due volte premio Oscar, era stato scelto per il riconoscimento in qualità di "cittadino statunitense eccezionale" grazie al suo sostegno ai militari e alle iniziative commemorative. Tuttavia, secondo il Washington Post, il suo legame con il Partito Democratico avrebbe influito sulla decisione: l’attore ha sostenuto Joe Biden nella campagna del 2020, ha ricevuto la Medal of Freedom da Barack Obama e ha contribuito con donazioni a diversi candidati democratici.