Russia, Medvedev accusa: La Finlandia si prepara alla guerra, sarà la punta dell'attacco contro Mosca

russia medvedev

La Finlandia si starebbe preparando alla guerra e potrebbe diventare la “punta” di un attacco diretto contro la Russia. A delineare questo scenario è Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, in un articolo pubblicato dall’agenzia Tass.

Il testo, dal titolo significativo “La nuova dottrina finlandese: stupidità, menzogna, ingratitudine”, accusa Helsinki di aver innescato una nuova fase di tensione con la sua adesione alla Nato, che ha portato l’Alleanza Atlantica fino ai confini russi.

Leggi anche Ucraina, Donald Trump pronto a nuove sanzioni contro la Russia

Medvedev sottolinea come Mosca da tempo abbia avviato piani per rivedere il proprio apparato militare, con l’obiettivo di concentrare uomini e mezzi nelle aree considerate cruciali per la sicurezza nazionale. La nuova posizione della Finlandia nello scacchiere internazionale, secondo l’ex presidente, aprirebbe a prospettive particolarmente allarmanti.

Helsinki sta seguendo una linea di preparazione alla guerra e probabilmente sta creando una testa di ponte per un attacco alla Russia. In Finlandia è stata costruita una solida base per la presenza permanente dei militari statunitensi”, scrive Medvedev.

L’esponente del Cremlino arriva a evocare anche il passato, affermando che la politica di Helsinki potrebbe portare Mosca a rivedere il rifiuto di richiedere compensazioni per i danni subiti durante la Seconda guerra mondiale. “La Finlandia, stato satellite del Terzo Reich, è responsabile dello scatenamento della Seconda guerra mondiale, così come la Germania”, afferma Medvedev.