Mondiali di pallavolo femminile - Italia in finale dopo 7 anni: azzurre leggendarie, battuto il Brasile 3-2

mondiali pallavolo

L’Italia di Julio Velasco vola in finale ai Mondiali di pallavolo femminile. Le azzurre hanno superato una battaglia durissima contro il Brasile, imponendosi al tie break con il punteggio di 3-2 (22-25, 25-22, 28-30, 25-22, 15-13) dopo una rimonta entusiasmante.

Un successo che profuma di rivincita: proprio contro il Brasile, nel 2022 in Olanda, l’Italia era stata fermata in semifinale. Stavolta le ragazze di Velasco hanno trovato la forza per ribaltare la storia, conquistando la 35ª vittoria consecutiva in gare ufficiali e tornando a giocarsi una finale mondiale dopo sette anni di attesa.

Leggi anche Mondiali pallavolo femminile 2025 - Italia-Turchia, finale per l'oro: orario e diretta tv

Domani le azzurre sfideranno la Turchia di Daniele Santarelli, che in semifinale ha eliminato il Giappone 3-1. Una partita speciale anche per il libero azzurro Monica Di Gennaro, che incrocerà in campo diverse compagne di club.

Il match contro il Brasile è stato un susseguirsi di emozioni. La squadra verdeoro ha conquistato il primo set 25-22, ma l’Italia ha reagito subito con lo stesso punteggio. Il terzo parziale, lunghissimo e combattuto, si è chiuso 30-28 per le sudamericane. Nel quarto set le azzurre hanno rialzato la testa trascinate dai consigli di Velasco e hanno pareggiato i conti 25-22.

Il tie break è stato un concentrato di tensione e spettacolo: l’Italia avanti, poi superata, infine capace di rimettersi in carreggiata e chiudere 15-13. Decisivo l’ultimo punto firmato da Paola Egonu, protagonista in una gara dove nemmeno i 29 punti della brasiliana Gabi sono bastati a fermare la marcia azzurra.