Maltempo sull'Italia, quanto dura? Le previsioni meteo di settembre 2025

Maltempo sull’Italia, con un inizio di settembre segnato da piogge, temporali e temperature altalenanti. Gli esperti de iLMeteo.it confermano una fase perturbata nelle prossime ore, seguita però da un miglioramento che potrebbe riportare condizioni tipicamente estive.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, le prossime ore vedranno ancora instabilità su Lombardia, Liguria di Levante, Nord-Est e lungo le regioni tirreniche fino alla Campania. Sono previste piogge diffuse, rovesci intensi e localmente persistenti. Le temperature massime scenderanno in modo marcato su Sardegna, Emilia Romagna e Triveneto, mentre al Sud e sulle aree ioniche di Basilicata, Calabria e Sicilia si farà sentire una veloce ondata di caldo africano con punte di 37-38°C.
I venti soffieranno dai quadranti occidentali, risultando forti o a tratti di burrasca sulla Liguria e sui settori tirrenici centro-settentrionali. Di conseguenza, i mari saranno molto mossi, fino ad agitati sul Tirreno Centrale, il Mar Ligure e il Mar di Sardegna.
Mercoledì la situazione migliorerà: il sole tornerà protagonista quasi ovunque, con residua instabilità soltanto all’estremo Sud entro metà mattinata. Le temperature si riporteranno su valori medi stagionali, intorno ai 30-31°C in tutta Italia. Al Nord finirà la fase fresca, mentre al Sud si attenuerà il caldo intenso, con un generale livellamento verso condizioni più gradevoli.
Guardando oltre, le previsioni stagionali di settembre 2025 delineano uno scenario positivo. Secondo il Centro Meteorologico Europeo (ECMWF), almeno fino alla seconda decade e forse fino all’Equinozio d’Autunno del 22 settembre, l’alta pressione sarà prevalente. Il Centro-Sud vivrà giornate soleggiate e stabili, mentre al Nord non si escludono brevi fasi variabili ma senza perturbazioni di rilievo.
L’Estate Astronomica, che si concluderà ufficialmente il 22 settembre, sembra quindi destinata a proseguire con un clima mite, soleggiato e senza eccessi di caldo africano. Ottime condizioni per trascorrere ancora giornate all’aperto, al mare o in montagna, soprattutto nei weekend.
Previsioni Meteo
Martedì 2 settembreNord: piogge e forti temporali, migliora dal pomeriggio.Centro: maltempo sui settori tirrenici.Sud: peggiora in Campania con temporali, fenomeni più isolati altrove.
Mercoledì 3 settembreNord: nubi sparse al mattino, poi soleggiato.Centro: sereno dal pomeriggio.Sud: variabile al mattino, sereno dal pomeriggio.
Giovedì 4 settembreNord: bel tempo prevalente.Centro: soleggiato.Sud: cieli sereni.
Tendenza: rimonta anticiclonica con tempo stabile e soleggiato per il resto della settimana.