Vaccini Covid, Trump alle case farmaceutiche: Mostrate i dati sull'efficacia

Donald Trump ha riacceso il dibattito sulla reale efficacia dei vaccini Covid, invitando le principali case farmaceutiche a rendere pubblici i dati sui loro prodotti. In un post su Truth Social, il presidente degli Stati Uniti ha sottolineato la necessità di maggiore trasparenza, in un momento di tensione per i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), criticati per la gestione delle informazioni legate alla campagna vaccinale.
“È molto importante che le case farmaceutiche giustifichino il successo dei loro vari farmaci Covid. Molti pensano che siano un miracolo che ha salvato milioni di vite. Altri non sono d’accordo! Con i Cdc smantellati per questa questione, voglio una risposta, e la voglio ora”, ha scritto Trump nel suo messaggio.
Leggi anche Stash positivo al covid, lo sfogo sui social: Durante la pandemia ho avuto paura di morire
L’ex tycoon ha spiegato di aver avuto accesso a documenti “straordinari” da parte di Pfizer e di altri produttori, aggiungendo però che queste informazioni “sembra non vengano mai mostrate al pubblico. Perché no???”. Secondo il presidente, le aziende avrebbero già spostato l’attenzione verso nuovi obiettivi, lasciando irrisolti i dubbi sull’impatto reale dei vaccini.
Trump ha quindi chiesto un chiarimento diretto, invitando i colossi farmaceutici a “fare chiarezza su questo pasticcio, in un modo o nell’altro”, sottolineando che anche il Segretario alla Salute Bobby Kennedy Jr. e gli stessi Cdc sono chiamati a dare risposte concrete sul tema.