Corea del Nord, Kim Jong-un chiede un'espansione radicale dell'arsenale nucleare

corea nord

La situazione della sicurezza del nostro Stato diventa ogni giorno più grave e ciò richiede da parte nostra un cambiamento epocale e rapido nella teoria e nella pratica militare esistenti, un’espansione radicale dell’armamento nucleare”. Con queste parole, riportate dall’agenzia ufficiale Kcna, il leader nordcoreano Kim Jong-un ha invocato un potenziamento dell’arsenale atomico durante una visita al cacciatorpediniere Choe Hyon.

Kim ha duramente criticato le esercitazioni congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud, iniziate ieri, definendole “espressione ostile e conflittuale verso la Repubblica Democratica di Corea” e “chiara dimostrazione dell’intento di scatenare una guerra e della causa principale della violazione della pace e della sicurezza nella regione”.

Leggi anche Armi in esaurimento per la Russia: Mosca punta su forniture da Corea del Nord, Cina e Iran

Secondo il leader di Pyongyang, tali manovre “hanno sempre avuto un carattere provocatorio e minaccioso, ma recentemente la loro gravità continua ad aumentare a causa del tentativo di complotto militare che include una componente nucleare”.

La situazione, ha concluso Kim, impone alla Corea del Nord una risposta attraverso un “cambiamento proattivo e radicale” nella propria strategia militare.