È morto Terence Stamp, il leggendario attore britannico e indimenticabile Generale Zod di Superman

morto terence

Il mondo del cinema britannico e internazionale piange la scomparsa di uno dei suoi volti più riconoscibili e carismatici. È morto all’età di 87 anni Terence Stamp, celebre per aver interpretato il Generale Zod nei film Superman (1978) e Superman II (1980), ruoli che lo hanno consacrato come uno dei più memorabili “cattivi” della storia del grande schermo.

L’attore londinese, candidato all’Oscar nel 1963 come miglior attore non protagonista per il film Billy Budd, ha avuto una carriera lunga e variegata, lavorando con grandi registi e interpretando personaggi complessi in opere che spaziano dal dramma alla commedia. Tra i suoi lavori più significativi si ricordano Teorema di Pier Paolo Pasolini, Una stagione all’inferno e il cult Le avventure di Priscilla, la regina del deserto.

Negli anni Sessanta, Stamp formò una delle coppie più ammirate del cinema britannico insieme a Julie Christie. I due recitarono insieme nel 1967 in Via dalla pazza folla, diventando simbolo di fascino ed eleganza sullo schermo e fuori.

La notizia della sua morte è stata confermata dalla famiglia, che attraverso un comunicato diffuso dall’agenzia Reuters ha ricordato: “Lascia dietro di sé un’opera straordinaria, sia come attore che come scrittore, che continuerà a toccare e ispirare le persone negli anni a venire”.