Pippo Baudo - mercoledì i funerali in Sicilia - Camera ardente domani al teatro delle Vittorie di Roma

I funerali di Pippo Baudo si svolgeranno mercoledì a Militello in Val di Catania, il suo paese natale. A confermarlo è stato il sindaco Giovanni Burtone durante un intervento al Tg1: “I funerali si terranno mercoledì nel Santuario Madonna della Stella”. Il primo cittadino ha aggiunto: “C’è tanta sofferenza, la perdita di Pippo Baudo è molto sentita”.
La camera ardente pubblica sarà aperta domani dalle 10 al teatro delle Vittorie di Roma e rimarrà accessibile fino alle 12 di martedì. Subito dopo, la salma sarà trasferita a Militello in Val di Catania, dove mercoledì alle 13 avranno luogo le esequie. Oggi, invece, è stata allestita una camera ardente in forma privata al Campus Biomedico di Roma, l’ospedale dove il conduttore si è spento ieri sera a 89 anni.
Leggi anche Addio Pippo Baudo, il ricordo di Roberto Benigni: Con lui momenti di gioia incontenibile
Continuano a moltiplicarsi i messaggi di cordoglio da parte di amici e colleghi del mondo dello spettacolo. Lorella Cuccarini, che con Baudo condivise esperienze importanti a partire da “Fantastico 6”, ha scritto su Instagram: “A giugno, per il tuo compleanno, non ero riuscita a raggiungerti telefonicamente per farti gli auguri e questo mi aveva impensierito. Ho sperato tanto che questo momento non arrivasse mai. Sei stato il mio maestro e il mio papà artistico. Grazie a te la mia vita è stata piena di soddisfazioni e i miei sogni di bambina si sono avverati. Lavorare al tuo fianco e imparare da te è stato un privilegio unico, perché sei e sarai sempre il numero 1. A te, il mio eterno grazie. Ti voglio un mondo di bene. A Dio”.
Romina Power lo ha ricordato come “non solo un conduttore televisivo, ma un amico caloroso, una bella persona”, pubblicando una foto insieme ad Al Bano e Baudo. Paolo Bonolis lo ha definito “un grande pioniere di eleganza, costruzione e innovazione, capace di attraversare epoche diverse della televisione restando sempre attuale. È terminata una vita ma non una storia. Ciao Pippo, fai buon viaggio”.
Amadeus ha scelto un ricordo essenziale: “Pippo, ti voglio bene”, accompagnato da una foto che lo ritrae mentre bacia l’amato conduttore su un maxi schermo. Caterina Caselli ha scritto: “Quanti ricordi, incontri memorabili, sfide vinte, un protagonista che ha sempre saputo innovarsi. In tv, dicevi, la musica si vede! L’ho sempre tenuto presente nel mio lavoro. Ciao Pippo, ci rivedremo di nuovo un giorno, fai buon viaggio e grazie sempre”.
Enrico Brignano ha affidato ai social parole piene di emozione: “Questa notizia mi arriva come un brivido freddo in una rovente notte d’agosto. Pippo Baudo ci ha lasciato. E se per tutti è un dolore, per me lo è ancora di più, perché con Pippo avevo un rapporto personale di fiducia, stima, amicizia”. Tullio Solenghi ha scritto: “Addio al nostro grande maestro, addio al mio fratello maggiore, grazie per questo ultimo ricordo intriso di infinita tenerezza”, postando una foto insieme a Baudo e Massimo Lopez.
Il ricordo di Baudo è arrivato anche da Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale di Venezia: “Non bisogna trascurare un aspetto fondamentale del personaggio pubblico Pippo Baudo: fu anche un protagonista nella politica, tanto che, a un certo punto, accarezzò persino l’idea di scendere in campo e candidarsi alle elezioni”.