Mondiali di nuoto 2025: oro storico per Pellacani e Santoro nel sincro misto 3 metri

Trionfo azzurro ai Mondiali di nuoto 2025 in corso a Singapore: Chiara Pellacani e Matteo Santoro conquistano una storica medaglia d’oro nella finale del sincro misto trampolino 3 metri, totalizzando 308.13 punti.
La coppia italiana domina la gara, firmando un’impresa senza precedenti per l’Italia in questa specialità. Mai prima d’ora una coppia mista azzurra aveva raggiunto il gradino più alto del podio mondiale nei tuffi. Con questo risultato, Pellacani e Santoro entrano nella ristretta élite dei campioni del mondo italiani, unendosi a due icone assolute del passato: Klaus Dibiasi, oro nella piattaforma nel 1973 a Belgrado e nel 1975 a Cali, e Tania Cagnotto, vincitrice del trampolino 1 metro a Kazan nel 2015.
Leggi anche Trionfo Italia ai Mondiali di scherma: oro nella sciabola maschile, battuta l'Ungheria in finale
Alle loro spalle, medaglia d’argento per gli australiani Cassiel Rousseau e Maddison Keeney, che chiudono con 307.26 punti. Terzo posto e medaglia di bronzo per i cinesi Zilong Chen e Yajie Li.
Il successo di Pellacani e Santoro segna un passaggio di testimone generazionale e rilancia l’Italia tra le protagoniste assolute della scena mondiale dei tuffi.